Quando si parla di vasculite si intende un’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni.
Questo problema a volte si manifesta senza una causa nota, ma in altri casi invece la vasculite ha cause ben specifiche. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa malattia che può colpire ogni vaso sanguigno e può provocare anche sintomi piuttosto gravi.
La vasculite primaria non ha una causa specifica, invece sono diverse le malattie che si associano all’insorgenza della vasculite secondaria. Tra le cause che provocano il problema ci sono le infezioni, alcune vasculiti si verificano in risposta a un’infezione come ad esempio a seguito di epatite C o di epatite B.
Anche le malattie autoimmuni provocano a volte vasculite, non è raro che chi soffra di lupus, sclerodermia, dermatomiosite giovanile e artrite reumatoide veda comparire la vasculite. Reazioni allergiche ad alcune sostanze chimiche o a farmaci possono causare vasculite. Anche i tumori delle cellule del sangue sono a volte una causa.
I sintomi non sono sempre i medesimi, questi infatti variano a secona di quali vasi sanguigni sono colpiti e di quali organi o sistemi sono coinvolti.
La gravità della malattia dipende anche dalla forma con cui si manifesta, infatti essa può essere lieve ma anche invalidante. Esistono comunque alcuni segni e sintomi generali comuni alla maggior parte delle vasculiti. Tra questi ci sono le eruzioni cutenee, la febbre e la debolezza. Sono molto frequenti anche i dolori articolari e muscolari oltre che la perdita di appetito e di peso.
Il primo segno evidente della presenza di questa malattia è la presenza di lesioni cutanee di qualche tipo come ad esempio porpora, noduli, ulcere e afte.
In realtà prima possono comparire anche manifestazioni non specifiche che restano resenti per qualche tempo: ad esempio può comparire l’artralgia e la letralgia.