Argomenti trattati
Quando abbiamo le vertigini ci sentiamo spaesati, perdiamo l’equilibrio e non riusciamo a muoverci bene: esistono però dei rimedi naturali che ci vengono in aiuto per contrastare questa brutta sensazione.
Quello che avviene quando abbiamo le vertigini è una perdita della percezione del nostro corpo nell’ambiente. Avvertiamo i nostri movimenti confusamente, e la mancanza di questa percezione corporea ci fa avvertire anche una perdita dell’equilibrio. Le vertigini possono essere causate da diversi fattori: infiammazione del labirinto dell’orecchio e dell’orecchio interno, problemi di pressione o cardiocircolatori, arteriosclerosi, cervicale, e altro ancora.
La spossatezza che sentiamo può causarci anche altri sintomi legati a questo disturbo: giramenti di testa, nausea e anche vomito, sudorazione, tachicardia, perdita dell’orientamento oltre che dell’equilibrio.
Ma ci sono dei rimedi naturali che è bene conoscere se soffriamo di vertigini: possiamo sperimentarli a casa nostra in maniera facile.
Lo zenzero favorisce la stimolazione del flusso sanguigno, anche a livello cerebrale. Questo ci aiuterà a sentirci meglio in casi di vertigine. Ma per trarne tutti i benefici dobbiamo berla più volte al giorno, e l’infuso è molto semplice da preparare: basta grattugiare la radice nell’acqua calda e berla come una vera e propria tisana.
La ginkgo biloba, come lo zenzero, aiuta il buon funzionamento della circolazione sanguigna: gli effetti saranno positivi sui sintomi, soprattutto se la causa scatenante le vertigini dipende proprio da una riduzione del flusso.
Una dieta con un buon apporto di magnesio ci aiuterà a prevenire i fastidi legati alle vertigini, perché questo minerale è funzionale per la deambulazione e per il movimento, ossigena i muscoli. Cibi ricchi di magnesio sono gli spinaci, le noci, i carciofi, il riso integrale.
Questo è tra i rimedi naturali “della nonna” contro le vertigini. Imbevi un po’ di ovatta o cotone di aceto e tampona le tempie. L’odore dell’aceto dovrebbe alleviare il malessere e la nausea dovuta alle vertigini.
Le vertigini possono essere causate anche da situazioni di panico e forte stress emotivo. Quando ci sporgiamo dal decimo piano di un palazzo e soffriamo della fobia dell’altezza rischieremo di sviluppare ansia e addirittura attacchi di panico.
In questi casi è utile sfruttare le proprietà di alcune piante rilassanti, come la melissa, la lavanda o la camomilla, e sorseggiarle in una tisana.