Quando arriva la stagione fredda è il momento di aiutare le nostre difese immunitarie, assumendo vitamina C (detta anche acido ascorbico).
Non la troviamo in abbondanza solo negli agrumi, ma anche in altri alimenti. Ecco 4 cibi che la contengono e le loro proprietà.
La vitamina C è una delle vitamine idrosolubili fondamentali per l’organismo. Ma quali sono le sue proprietà e a cosa serve?
La carenza di questa vitamina può portare allo scorbutico, una malattia che si manifesta tramite la stanchezza, i dolori muscolari e la mancanza di appetito.
Nei casi più gravi ,può causare emorragie a livello cutaneo, gonfiore delle gengive e sanguinamento dal naso.
1.Uva
L’uva è un’ottima fonte di acido ascorbico.
Le sue proprietà sono molteplici, poiché contiene diversi sali minerali come zinco, potassio, magnesio e ferro. Nella buccia è presente il resveratrolo, un antiossidante che serve da antiaggregante piastrinico e fluidificante del sangue. L’uva ha un impatto positivo sulla funzionalità dei reni, fegato e intestino. Il suo succo ricco di vitamina C, è indicato nelle diete disintossicanti e depurative.
2.Ribes
I ribes contengono 200mg di vitamina C per 100g, che insieme all’acido folico, favoriscono il corretto funzionamento dell’organismo.
Utili anche per combattere l’anemia. Sono ricchi di vitamina A e E che contribuiscono a proteggere la pelle, e una sostanza anticoagulante (la cumarina) che previene la trombosi.
3.Peperoni
Il peperone contiene circa 4-5 volte più vitamina C di un’arancia, a parità di peso.
Importante anche per la presenza di betacarotene, vitamine del gruppo B e sali minerali come magnesio e calcio. Perfetto per le diete ipocaloriche, grazie alle poche calorie in esso contenute.
4.Spinaci
Gli spinaci sono pieni di vitamine, sali minerali e clorofilla, in più dispongono di proprietà antiossidanti, depurative e lassative. La vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro in essi contenuti, mentre la vitamina A a prevenire le infezioni e a mantenere in salute gli occhi e la cute.
Infine, la vitamina K1 aiuta la coagulazione del sangue e a prevenire l’osteoporosi. Il calcio è fondamentale per la salute delle ossa, il sistema nervoso, il cuore e i muscoli.