Le migliori vitamine per una pelle luminosa e sana

Condividi

Per avere una pelle sana e luminosa, non basta utilizzare i cosmetici giusti, ma occorre agire anche dall’interno.

Ecco perché è fondamentale assumere le vitamine giuste. Scopriamone insieme proprietà ed effetti.

Vitamine: le proprietà utili per una pelle luminosa

Le vitamine sono dei nutrienti essenziali per il corpo, dato che partecipano a numerosi processi biologici e fisiologici del nostro organismo. Il nostro corpo le ricava dagli alimenti, assorbendole nel tratto digestivo e distribuendole ai vari tessuti, pelle inclusa.

Perciò, il modo migliore per avere una pelle luminosa è assumere le giuste vitamine attraverso una dieta sana e bilanciata.

Pelle luminosa con le giuste vitamine

Le vitamine utili ad avere una pelle luminosa, sana e bella sono cinque. La vitamina A favorisce l’elasticità della pelle, stimola il rinnovo cellulare e contrasta i segni del tempo. Non solo, questa vitamina mantiene la cute sempre idratata, che è il segreto alla base di una pelle in salute e radiosa. La vitamina A è contenuta nella frutta e nella verdura di colore giallo o arancione, ma anche nei latticini e nelle verdure a foglia verde.

La vitamina C è un’altra vitamina molto importante per la salute della pelle, perché ha un effetto antiossidante, contrasta la rottura dei capillari e contribuisce alla formazione del collagene. Si può assumere attraverso gli agrumi, kiwi, fragole, spinaci, cetrioli e prezzemolo.

Anche le vitamine del gruppo B sono importanti per avere una pelle luminosa e sana. In particolare, la vitamina B2 contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo, mentre la B3 aiuta a mantenere la pelle elastica.

Le vitamine B5 e B8, invece, mantengono la pelle idratata.

Queste vitamine si trovano in alimenti come la carne di bovino, pollo e tacchino, nel latte, nello yogurt, nella frutta secca, nei formaggi e nelle uova.

Un’altra vitamina importante per una pelle luminosa è la vitamina D, ottima in cado di pelle secca o rugosa. Può essere assunta mangiando pesci come aringhe, sgombro, sardine, pesce spada e trota. Inoltre, è contenuta anche nelle uova e nei formaggi.

L’ultima vitamina fondamentale per una pelle luminosa è la vitamina E, ottima per una corretta idratazione ed elasticità del derma. La vitamina E previene le macchie cutanee causate dal sole o dai raggi UV, nonché rughe e segni di espressione. Può essere assunta attraverso gli oli vegetali, uova e frutta secca.

Pelle luminosa: i benefici delle altre vitamine

Oltre a quelle già citate, vi sono altre vitamine utili ad avere una pelle bella e luminosa.

La vitamina F, per esempio, indica gli acidi essenziali come Omega 3, 6 e 9 indispensabili a mantenere integre le membrane cellulari e a lasciare intatta la barriera protettiva della pelle.

Infine, la vitamina H riequilibra e rigenera il derma, ed è ottima soprattutto il caso di pelle grassa, acneica o impura.