La yerba mate è un triturato di foglie essiccate con cui viene preparato il mate, un infuso particolarmente utilizzato in Sud America e sempre più apprezzato anche nel resto del mondo.
Il prodotto in questione è ricco di proprietà benefiche per l’organismo, infatti contiene grandi quantità di sostanze eccitanti e stimolanti che agiscono sul metabolismo corporeo. Scopriamo quali sono tutti i principali motivi per consumare questo rimedio naturale.
La yerba mate è ricca di proprietà benefiche per chi lo consuma, infatti nonostante non ci siano state ancora delle ricerche scientifiche a riguardo, i benefici risultano evidenti da numerose prove empiriche che hanno mostrato effetti energizzanti e anti-stanchezza nell’uomo.
Proprio come il caffè, la yerba mate viene consumata come stimolante contro la stanchezza mentale e fisica. La sua assunzione comporta infatti l’introduzione di sostanze eccitanti come caffeina, teofillina e teobromina. In questo triturato di foglie ci sono anche buone quantità di acido pantotenico, un composto capace di proteggere il sistema nervoso in modo naturale in caso di eccesso di stimolazione.
Nella yerba mate ci sono anche quantità importanti di magnesio, un minerale capace di contrastare l’ansia e di rilassare anche la muscolatura.
Questo sale minerale è capace anche di migliorare l’umore e risulta ideale in caso di depressiione lieve. Tra i benefici della yerba mate c’è anche il suo potere dimagrante, infatti essa contiene sostanze in grado di velocizzare il metabolismo. Sembra anche avere la capacità di conferire un grande senso di sazietà e di facilitare lo svuotamento gastrico dopo i pasti, inoltre esercita un effetto lipidico in grado di degradare i grassi.
Tra i benefici della yerba mate c’è anche un’importante proprietà anti-età, infatti è ottima per rallentare l’invecchiamento cellulare. Gli antiossidanti presenti contrastano anche l’attività dei radicali liberi che provocano ossidazione cellulare. Inoltre, il mate è capace anche di rafforzare il sistema immunitario migliorando le difese contro le aggressioni di agenti esterni.