Argomenti trattati
Lo stile di vita attuale ci porta ad avere un modus vivendi così irrefrenabile da percepire le circostanze che viviamo in modo repentino, senza goderle appieno.
Per tal motivo, ci affidiamo a pratiche di rilassamento, mediante la quale tentiamo di allentare il tempo e goderci l’ “hic et nunc”. Lo yoga è una tra le procedure più impiegate.
Con le sue radici nella tradizione indiana, lo yoga deriva dalla radice sanscrita “yuj” che significa: mettere insieme per compiere una azione comune, unire nel senso di integrare. Pertanto, tale disciplina indica l’applicazione di un antico sistema filosofico indiano concernente una serie di metodologie la cui finalità sarà, per l’appunto, l’unione e integrazione nell’essere umano con gli altri esseri e con la natura che lo circonda, ma soprattutto con i vari piani che lo costituiscono intrinsecamente.
Infatti la pratica funziona proprio perché agisce essenzialmente sulle tre istanze che compongono il nostro essere: fisico, mente ed energia. Vediamoli nella fattispecie.
Fisicamente parlando, attraverso la famosa pratica posizionale si favorisce il rafforzamento e la flessibilità di muscoli ed il nostro organismo riesce ad eliminare più facilmente le tossine accumulate. Come se non bastasse, la pratica delle posizioni ha un importante effetto di ossigenazione dell’organismo, poiché attraverso le tecniche di respirazione ricarichiamo del nuovo ossigeno in ogni cellula del corpo, cosicché tutto l’organismo funzioni in maniera ottimale.
Mediante l’ascolto del corpo nella pratica posizionale e del fiato in quella delle respirazioni, ci focalizziamo sul momento presente senza altre distrazioni mentali, acquisendo una facoltà chiamata propriocezione, ovvero la capacità di comprendere i messaggi che riceviamo dal nostro corpo e dalla nostra mente.
Arriviamo così ai benefici per la mente: così procedendo, lo yoga ci insegna a raggiungere uno stato di consapevolezza, senza la quale non riusciremmo a gestire le situazioni emozionali che creerebbero accumulo di tensioni, confusione mentale ed infine stress.
Quest’ultimo, infatti, col tempo può manifestarsi anche a livello fisico, mediante malattie o disturbi generalizzati del corpo; la propriocezione che ci deriva dallo yoga ci insegna a riconoscere lo stress in tali sintomi, per poi gestirli grazie ad una mente maggiormente distesa e serena.
Lo yoga concepisce oltre anche un’istanza energetica composta da una rete di canali nei quali scorre l’energia vitale indispensabile, anch’essa, per la tutela di noi stessi.
Nei punti dove i canali s’incontrano, si ha l’origine di centri d’energia chiamati chakra: sette in totale e distribuiti lungo la colonna vertebrale, ognuno di questi chakra è responsabile del corretto funzionamento di determinate emozioni e funzioni corporee. Con lo yoga si va a bilanciare il calibro energetico d’ogni chakra con lo scopo di riportare benessere fisico, mentale e sviluppare il nostro potenziale spirituale.
Lo yoga è per tutti: adulti, anziani e persino bambini; non va inteso affatto come una religione, ma piuttosto una pratica spirituale generica la quale può tranquillamente affiancarsi alla religiosità di un fedele senza collisioni, così come costituire una forma di spiritualità assolutamente laica.
Benché le sue origini possano apparire lontane nel tempo, i metodi dello yoga non sono affatto arcaici, ma assolutamente attuabili nell’Occidente odierno come nell’antica India. Chi si avvicina allo yoga e per ricavarne benefici per la forma fisica, o con l’intenzione di condurre una vita più sana, magari per placare la mente rendendola più serena, o semplicemente per rispondere ad esigenze puramente spirituale. Qualunque sia il motivo per cui si è deciso d’intraprendere tale pratica, e qualunque sia la via yogica intrapresa, esso aiuterà a migliorare il nostro status psico-fisico e magari anche il rapporto con gli altri.
Inoltre Amazon offre tutto l’occorrente per potersi dedicare completamente a questa disciplina. Di seguito alcune idee e si ricorda che al click sulle immagini potete scoprire altri prodotti dedicati a voi.