Argomenti trattati
Zenzero e cannella sono due tra le spezie più utilizzate in cucina ma non solo: questi due alimenti contengono importanti sostanze curative e possono essere usate come rimedi naturali.
Quali sono i benefici dello zenzero e della cannella?
Lo zenzero è un alimento con un sapore molto particolare: piccante e amaro. Si presenta come una specie di tubero originario dell’Asia. Molte proprietà di questa radice si devono al gingerolo, il composto principale dello zenzero, tra queste:
La cannella è una spezia che deriva da una pianta, si può trovare sotto forma di polvere o in corteccia essiccata (cannelli). Le sue proprietà benefiche sono molte e conosciute sin dall’antichità: veniva già utilizzata nell’antico Egitto per imbalsamare i defunti.
Questa spezia possiede numerose capacità antiossidanti e antibatteriche:
Dopo aver elencato le diverse proprietà delle due spezie, è facile comprendere che la combinazione di questi due alimenti rappresenti un mix perfetto per la salute.
La tisana allo zenzero e alla cannella è un’ottima ricetta che unisce le proprietà di entrambi. Gli infusi a base di questi due alimenti sono un rimedio che aiuta a combattere il gonfiore e i problemi di digestione. Si può consumare in qualsiasi momento della giornata e può essere combinata anche con altre spezie.
La ricetta per quattro tazze:
Per renderla più dolce e meno amara, si può aggiungere del miele.
Ancora più comunemente esistono molte ricette di dolci che comprendono l’utilizzo dello zenzero e della cannella.
Come abbiamo visto, la cannella ha proprietà antisettiche che possono migliorare o curare la pelle:
Per quanto riguarda lo Zenzero, anch’esso non è da meno: