Argomenti trattati
Lo zenzero, o anche conosciuto scientificamente con il nome di Zigiber officinale, è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Zingiberáceas e che attualmente è coltivata principalmente nelle regioni calde della Giamaica e in altri paesi come la Cina, l’India, la Tailandia e il Nepal, tra gli altri.
Questa pianta, specialmente la sua radice, oltre ad essere utilizzata come condimento per molti cibi, è anche popolarmente conosciuta per essere un buon rimedio naturale per diversi disturbi e malesseri, dato che conta di numerose proprietà salutari, tra le quali, il suo potere antinfiammatorio e i suoi effetti analgesici. Per questo, ti spieghiamo in questo articolo come si prepara lo zenzero per il mal di testa, visto che è uno dei suoi usi più comuni, e alleviare così questo fastidioso disturbo.
Lo zenzero si utilizza come trattamento per molti disturbi in quanto possiede i seguenti principi attivi nella sua composizione che offrono proprietà molto vantaggiose:
Lo Zigiber officinale dispone inoltre della seguente composizione nutrizionale:
Grazie alla sua composizione e ai suoi principi attivi, possiamo trarre vantaggio dai seguenti benefici dello zenzero per i dolori di testa e per la salute:
Infatti possiede proprietà stimolanti che aumentano la produzione degli enzimi che si occupano del funzionamento digestivo.
Il tè, infusione o acqua di zenzero è la forma più appropriata per trattare in maniera naturale i dolori alla testa che, con frequenza, compaiono durante il giorno. Per prepararla abbiamo solamente bisogno dei seguenti ingredienti:
Dopo questo tempo, spegni il fuoco.
Per notare dei risultati con l’acqua di zenzero, dovrai prenderne tra le 2 e le 3 tazze al giorno. Se prendi questo rimedio per il dolore alla testa per una settimana e non migliori minimamente o, addirittura, peggiori, allora non esitare ad andare dal medico affinché ti aiuti a trovare una cura più adeguata o più completa.
Nonostante questa pianta possieda meravigliosi benefici per la salute, lo zenzero è controindicato nei seguenti casi soprattutto se preso in eccesso:
Un consumo adeguato e deciso previamente con il medico non è controindicato. Ciò nonostante, se coloro che hanno questo problema prendono troppi rimedi con lo zenzero, potrebbero soffrire irritazioni dovute alla piperina.
Se desideri assumere questa pianta, devi consultare prima il tuo medico affinché ti consigli la dose corretta.
Questo articolo è meramente informativo, non abbiamo facoltà di prescrivere nessun trattamento medico, né tanto meno realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti al medico le caso presenti qualche tipo di patologia o malessere.