La Giornata mondiale delle cardiopatie congenite è una campagna annuale che promuove la sensibilizzazione riguardo i difetti cardiaci congeniti. Si celebra il 14 febbraio, giorno di San Valentino, dal momento che il cuore è uno dei simboli più rappresentativi della festa.
Cosa sono i difetti cardiaci congeniti
Il termine “difetto cardiaco congenito” si riferisce a un difetto nella struttura del cuore e dei grandi vasi che è presente dalla nascita. Circa 9 bambini nati vivi su 1000 hanno un difetto cardiaco congenito. Alcuni difetti, però, sono così piccoli che non richiedono un trattamento, e anzi migliorano con la crescita. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i pazienti con difetti cardiaci congeniti devono assumere farmaci oppure essere sottoposti a interventi chirurgici. Per di più, molti dei soggetti affetti da queste patologie hanno bisogno di cure cardiache per tutta la vita.
La cardiopatia congenita è considerata il difetto di nascita più comune ed è una delle principali cause di morte per difetti di nascita in tutto il mondo. In questo giorno, è importante onorare e ricordare tutte le persone nate con un difetto cardiaco e tutte le famiglie e gli amici che lottano insieme a loro. È anche l’occasione giusta per riconoscere i professionisti che si prendono cura dei bambini affetti da queste patologie giorno dopo giorno e che conducono ricerche, nella speranza di trovare una cura o un modo per prevenire i difetti cardiaci in futuro.
Giornata mondiale delle cardiopatie congenite: lo scopo
La Giornata mondiale delle cardiopatie congenite è stata lanciata da Children’s Heart Society, un’organizzazione non-profit con sede in Canada. La missione di questo ente è dare il giusto sostegno alle famiglie con bambini affetti da malattie cardiache congenite e acquisite. In seguito, l’iniziativa è stata sostenuta da altre organizzazioni, come HeartKids in Australia e Dr. Mani Children Heart Foundation in India. Grazie al crescente appoggio, la campagna ha assunto grande rilevanza a livello internazionale.
La Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle malattie cardiache congenite è nata quindi con diversi scopi. La ragione principale per cui è stata indetta è informare le persone riguardo le anomalie cardiache congenite. Inoltre, è importante sensibilizzare l’opinione pubblica proponendo programmi e campagne apposite, in modo da stimolare la partecipazione alla causa. In ultimo luogo, bisogna incoraggiare le donazioni, cosicché sia possibile finanziare la ricerca sui difetti cardiaci congeniti.