Abbassare il colesterolo attraverso rimedi naturali

Il colesterolo è una sostanza fondamentale per il benessere del nostro organismo. Tuttavia, quantità elevate nel sangue possono provocare problemi seri. Vediamo come abbassare il colesterolo con rimedi naturali.

Il colesterolo è un composto che si trova nel sangue e in ogni cellula del nostro organismo. Svolge una serie di funzioni che sono vitali per il benessere del nostro corpo. Tuttavia, quando è presente nel sangue in quantità eccessive, può diventare un problema serio con conseguenze anche gravi. Vediamo in che modo possiamo abbassare il colesterolo con rimedi naturali.

Abbassare il colesterolo

Il colesterolo fa parte della famiglia dei lipidi e svolge delle funzioni fondamentali per il nostro organismo. Contribuisce alla produzione di vitamina D, alla costruzione della parete cellulare, partecipa al processo della digestione e ed è importante per il mantenimento di una buona memoria. Esistono due tipi diversi di colesterolo:

  • Lipoproteine ad alta densità (HDL): ovvero il colesterolo buono, che serve ad eliminare qualsiasi tipo di eccesso di colesterolo dalla placca arteriosa.
  • Lipoproteine a bassa densità (LDL): ovvero il colesterolo cattivo che circola nel sangue. Quest’ultimo può portare alla formazione di placche che rendono le arterie strette e poco flessibili (aterosclerosi).

Piuttosto che guardare i valori del colesterolo totale, è importante calcolare il rapporto tra colesterolo totale e HDL, e quello tra trigliceridi e HDL. Soprattutto vanno valutati i livelli di colesterolo e trigliceridi nel contesto di altri fattori di rischio. Le patologie di tipo cardiocircolatorio sono sostanzialmente malattie infiammatorie. Da un’infiammazione del rivestimento interno dei vasi sanguigni si può arrivare allo sviluppo della placca aterosclerotica alla cui formazione il colesterolo contribuisce.

Alimentazione

Il fegato produce il 70% del colesterolo nel nostro corpo, il restante 30% viene introdotto con l’alimentazione. Gli alimenti che contengono colesterolo sono i grassi di origine animale. In alcuni casi, avere il colesterolo alto può essere un tratto congenito, in molti altri, invece, l’eccesso è determinato da un’alimentazione scorretta. Esagerare con alimenti come carne rossa, uova e formaggi, ricchi di grassi saturi, fa aumentare i livelli di LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo.

Seguire una corretta alimentazione, ridurre i grassi di origine animale e limitare il consumo di cereali raffinati è il punto di partenza per abbassare il colesterolo cattivo. Per tenere sotto controllo il colesterolo, è bene prediligere alimenti ricchi di fibre e sostanze antiossidanti, come frutta e verdura, e alimenti ricchi di Omega 3 e Omega 6. Ideali sono il pesce azzurro, l’olio extravergine di oliva, frutta secca, semi e legumi. Praticare una costante attività fisica è un valore aggiunto.

Il colesterolo alto è, solitamente, asintomatico, cioè non si manifesta con alcun sintomo caratteristico. Per mettere in luce l’ipercolesterolemia è bene sottoporsi periodicamente agli esami del sangue. Solo così sarà possibile prendere coscienza del problema e affrontarlo con una dieta e una terapia adeguata. Non è un problema da sottovalutare: l’ipercolesterolemia è un fattore di rischio per patologie cardiovascolari e ictus.

Abbassare il colesterolo: rimedi naturali

Esistono molti rimedi naturali che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. Vediamone alcuni:

  1. Aglio: l’allicina, estratto di aglio a lento rilascio, abbassa il colesterolo cattivo. L’estratto secco di aglio (conosciuto con il nome di Kyloic) riduce anche l’aterosclerosi
  2. Estratto di tè verde: Bere tè verde contribuisce ad abbassare i livelli di LDL
  3. Estratto di Guggul: può abbassare il colesterolo totale, l’ LDL e i trigliceridi
  4. L’estratto di riso rosso fermentato aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, la proteina C-reattiva, il colesterolo totale, e l’LDL
  5. Gli acidi grassi omega-3 riducono i trigliceridi
  6. Il Rosmarino: ha la capacità di riattivare le funzioni del fegato e di promuovere una maggiore produzione di bile. E’ proprio attraverso la bile che il nostro organismo smaltisce il colesterolo in eccesso
  7. La Betulla: la sua azione depurativa è efficace per abbassare il colesterolo
  8. Il Ginepro: il gemmoderivato di ginepro aiuta a regolare le funzioni digestive ed epatiche, aiutando così a normalizzare i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi
  9. La Bardana: ha un’azione ipolipemizzante, riducendo l’assorbimento a livello intestinale del colesterolo e dei lipidi
  10. Il Carciofo: contiene una particolare sostanza denominata cinarina. La cinarina, assieme ad altre sostanze benefiche e ipolipemizzanti soprattutto nei confronti del colesterolo.

Integratori alimentari

Per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue si può ricorrere anche agli integratori alimentari. Vediamo quali sono i migliori:

  • Red yeast rice. E’ un integratore alimentare a base di lievito di riso rosso. Il lievito di riso rosso contiene naturalmente una famiglia di sostanze, le monacoline, che agiscono esattamente come i farmaci usati per abbassare i livelli di colesterolo. Diversi studi hanno evidenziato come questo integratore, assunto per otto settimane, ha diminuito i livelli di colesterolo totale, di colesterolo LDL e dei trigliceridi e ha aumentato quelli del colesterolo HDL.
  • Colesan. E’ un integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato, Gamma orizanolo e Policosanoli da riso con Coenzima Q10. La Monacolina K contenuta nel lievito del Riso rosso contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
  • Equilibra. E’ un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato. La Monacolina K del riso rosso, contenuta in Colest-OK è una statina di origine naturale. Quest’ultima è ricavata dalla fermentazione del riso rosso e contribuisce a mantenere stabile il colesterolo nel sangue. Questo prodotto contiene 10 mg di principio attivo titolato.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Posizioni per stupire un uomo a letto- incredibili trucchi

Cause del dolore nella pianta del piede

Leggi anche