Acqua e miele per guarire da tosse e mal di gola

Miele e acqua tiepida calmano l'irritazione e svolgono una funzione antibatterica, utile per guarire da tosse e mal di gola

In caso di tosse e mal di gola, esiste un rimedio naturale molto efficace in grado di eliminare quel fastidioso dolore: acqua tiepida e miele. Il composto che si ottiene, infatti, aiuta a lenire la zona e ad eliminare i batteri responsabili dell’infiammazione.

Tosse e mal di gola: come rimediare con acqua e miele

Il miele è un prodotto naturale realizzato dalle api che contiene al suo interno interessanti proprietà benefiche. È ricco di sali minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro, vitamina A, C e B, oltre che di preziosi antiossidanti.

Questi elementi rendono il miele antibatterico e antiossidante, con proprietà naturalmente antibiotiche. Il nettare degli dei, inoltre, promuove attivamente e in modo diretto la guarigione, stimolando le difese immunitarie dell’organismo, eliminando i patogeni responsabili dell’infiammazione.

Utilizzi

Il miele, ovviamente, non può sostituire i farmaci specifici, ma rappresenta un importante alleato per combattere i malanni di stagione.

Questo prodotto naturale, infatti, è efficace contro la tosse, perché è in grado di ridurre la frequenza degli attacchi e ha la stessa efficacia di alcune sostanze farmacologiche.

Inoltre, in caso di mal di gola, il miele riduce il bruciore della zona e la secrezione di muco, proteggendo e idratando la gola.

È possibile apprezzare questi effetti benefici in pochi giorni, basterà essere regolari e costanti nell’assunzione di acqua e miele.

Ricetta

Per preparare il composto a base di acqua e miele, occorrono 50 grammi di miele e 250 ml d’acqua. Versate l’acqua in un pentolino e intiepiditela.

Diluitevi poi il miele e, quando si sarà sciolto, fate dei gargarismi con il composto ottenuto. Potete ripetere il trattamento tutti i giorni, la mattina e la sera, finché non sarete guariti.

Nel tempo, noterete sicuramente dei miglioramenti e l’infiammazione e il dolore alla gola spariranno.

Se preferite, al composto potete aggiungere anche qualche goccia di limone, trasformandolo così in un infuso da bere per contrastare tosse e mal di gola.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Benefici ed effetti collaterali dell’ortica

Come abbassare la pressione arteriosa con il cardamomo

Leggi anche