Sono molte le persone che ritengono di poter migliorare il proprio aspetto fisico facendo addominali tutti i giorni. In realtà si tratta di una pratica che non ha aclun beneficio perchè non permette di ottenere risultati più in fretta. Per eliminare la pancetta oppure per definire l’addome è quindi inutile fare questo esercizio ogni singolo giorno. Vediamo perchè si tratta di un modo errato e controproducente di fare attività fisica.
Fare addominali tutti i giorni è controproducente
Nonostante siano molte le persone che ritengono utile fare allenamento ogni giorno per avere grandi risultati in breve tempo, vogliamo sfatare questo mito errato in quanto si tratta di una pratica controproducente. Fare questo tipo di esercizio troppo spesso non porta una riduzione dello strato di adipe localizzato nell’addome e quindi non permette di eliminare la pancetta in modo rapido. Pur tonificando i muscoli, gli addominali non agiscono in modo diretto sul grasso e non lo eliminano rapidamente.
Sono molti trainer di fitness che consigliano di non praticare addominali ogni singolo giorno. Il motivo di questo sta nel fatto che si tratta di una perdita di tempo e di energia, inoltre alla lunga potrebbe persino diventare controproducente. Nonostante gli addominali siano dei muscoli particolarmente resistenti alla fatica, allenare troppo spesso questa fascia muscolare non gli permette di riparare le fibre muscolari e di conseguenza li danneggia sempre di più.
Il consiglio che vogliamo darvi è quindi quello di imparare ad allenarvi con metodo. Solo alternando gli addominali ad esercizi multiarticolari e ad attività aerobica riuscirete a non sovraccaricare i muscoli addominali. Questo modo di allenarsi consente anche di avere grandi risultati, infatti è utile per perdere il grasso presente nella zona addominale e di conseguenza consente di ottenere più facilmente la tanto desiderata tartaruga. Gli addominali andrebbero eseguiti circa tre volte alla settimana e non quindi ogni giorno.