L’albume d’uovo, ovvero la sostanza trasparente e gelatisnosa che avvolge il tuorlo d’uovo diventando bianca e solida a seguito della cottura, è caratterizzato da proprietà che vale la pena conoscere. I benefici di questa parte dell’uovo sono davvero numerosi e sono legati alla grande quantità di sostanze nutritive contenute al suo interno. Scopriamo nel dettaglio quali sono i buoni motivi per consumare questo alimento.
Benefici dell’albume d’uovo
Le uova forniscono proteine di altissima qualità, infatti sono fortemente consigliate a chi svolge attività sportiva. In particolare, l’albume d’uovo deve numerosi dei suoi benefici proprio alla carica proteica che contiene e che lo rende un alimento consumato spesso da chi pratica palestra. I bianchi dell’uovo sono anche ipocalorici, infatti contengono solo 16 calorie contro le 70 dell’uovo intero, per questo sono utili anche all’interno di diete per perdere peso. Non contengono grassi saturi o colesterolo, inoltre sono anche privi di carboidrati e zuccheri.
L’albume è ricco di potassio e proprio per questo motivo risulta in grado di ridurrela pressione sanfuigna e di migliorare il funzionamento delle cellule presenti nell’organismo. Risulta ricco anche di riboflavina, conosciuto anche come vitamina B2. Questo nutriente è legato al rilascio di energia dei carboidrati, aiutando anche il metabolismo e producendo globuli rossi in grandi quantità. L’albume funziona bene anche come antiossidante naturale, riduce infatti i radicali liberi in modo del tutto naturale migliorando lo stato di salute generale dell’organismo.
La parte bianca dell’uovo è utile anche a livello cosmetico, infatti il grande contenuto di proteine dell’albume ha reso questa sostanza molto popolare per il trattamento di pelle e capelli. In commercio esistono numerosi prodotti a base di albume d’uovo, ma possono essere realizzate anche in casa maschere per il viso o per la chioma. I nutrienti contenuti nell’uovo lo rendono utile per migliorare l’aspetto della cute e per ronforzare i capelli fragile.