Argomenti trattati
È cosa nota ormai che anche la merenda dei bambini, come tante altre cose che si riferiscono al loro benessere, ha subito nell’ultimo decennio una notevole trasformazione.
La maggioranza dei genitori, seguendo un disciplinato stile di vita e un regime alimentare sano, in questa età d’oro della salute ha ormai raggiunto un elevato grado di esperienza nello scegliere prodotti sempre più salubri, non solamente per loro stessi ma anche per i loro piccini. Infatti, con il passare degli anni sono riusciti, seppur faticando parecchio, a sostituire la poco salutare merendina confezionata con qualcosa di molto più genuino.
Merenda: le regole per una sana alimentazione
Esistono parecchi cibi che sono stati definiti sani, e tra questi ce ne sono molti che possono essere mangiati al posto della merendina confezionata e che quasi sicuramente non sono causa dell’obesità infantile.
Il cioccolato è uno degli alimenti preferiti dai bambini e in alcuni casi fa anche bene, ma può essere molto nocivo, se si acquista quello sbagliato.
Una buona abitudine sarebbe quindi quella di preparare per merenda, al posto della merendina con il cioccolato, una bella fetta di pane (meglio se integrale) con spalmato sopra della crema di cioccolato fondente, oppure di nocciole o di mandorle, che sia di ottima qualità e che non contenga grassi idrogenati o zuccheri.
Una sana alternativa alla focaccia potrebbe essere quella di tostare del pane (possibilmente fatto in casa), versarci sopra dell’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e, se si vuole, anche delle erbe aromatiche, quel tanto che basta per dare un po’ di sapore in più.
Come sublimazione alla classica pizzetta, si potrebbe prendere una bruschetta e insaporirla con olio EVO, pomodoro, origano e del basilico.
I semi e la frutta secca sono i salvavita in caso di attacchi improvvisi di calo di energie o di fame; è bene quindi mettere nello zaino dei propri figli un po’ di questi sani alimenti, così che, una volta consumata tutta l’energia, possano ricaricarsi e ritornare alle loro attività.
Aspetti da considerare con attenzione
A volte potrebbe succedere che, per variare, il bambino desideri mangiare una merendina, invece della fetta di pane con la crema spalmabile. In questi casi, tenerne una confezione nella credenza è cosa buona. L’importante è avere controllato bene l’etichetta al momento dell’acquisto, così da evitare di dare al proprio figlio qualcosa di poco sano.
Ciò a cui bisogna fare attenzione quindi, quando si legge l’etichetta delle merendine, è che non deve esserci scritto che contengono additivi e grassi idrogenati; per quanto riguarda gli zuccheri invece, meglio se viene riportato che ce ne sono pochi all’interno.
Sempre in riferimento alle merendine è preferibile acquistare quelle fatte con la farina integrale.
Cose sane da bere
A merenda, una delle cose da evitare sicuramente è il succo di frutta confezionato, perché questo contiene pochissima frutta e molto zucchero.
La bevanda migliore del mondo in assoluto, non solo per i bambini ma per chiunque, è senza dubbio l’acqua. Anche in questo caso però, è bene tenere a mente che spesso né l’acqua del rubinetto né quella di tanti marchi che si trovano in commercio sono adatte ai bambini. Un’acqua cosiddetta sana deve contenere una bassissima quantità sia di residuo fisso che di conducibilità elettrica. Solitamente quella che fuoriesce da un depuratore professionale a osmosi inversa è perfetta.
L’acqua, come si sa, non ha alcun gusto (a parte quella del rubinetto che spesso sa di ferro) e questo potrebbe non essere di gradimento al bimbo. Perciò, avendo tempo, si potrebbero preparare un frullato oppure una bella spremuta di arance, entrambi bevande molto ricche di vitamina C e di altre vitamine, come nel caso del frullato. Anche il centrifugato di frutta e verdura è un ottimo drink perché, oltre ad avere molte vitamine, al suo interno sono presenti anche molti sali minerali, derivati dalla verdura.