Argomenti trattati
Gli alimenti a basso indice glicemico sono prodotti che, per via della loro specifica composizione chimica e dell’impatto sull’organismo, determinano un innalzamento moderato della glicemia.
Alimenti a basso indice glicemico
La dieta è essenziale per tenere sotto controllo il glucosio nel sangue. Alcuni alimenti fanno aumentare la glicemia più di altri. Si tratta di un aspetto fondamentale per gestire il diabete e per questo vogliamo aiutarvi a conoscere quali sono gli alimenti che possiedono un indice glicemico più basso. Solo seguendo un regime alimentare sano e uno tile di vita altrettanto salutare è possibile tenere sotto controllo la glicemia.
Se avete problemi di glicemia vi suggeriamo di parlarne con il vostro medico o dietologo. Assumete comunque pasti regolari con porzioni equilibrate. Mangiate cibi sempre differenti per variare la dieta.
Carboidrati
I carboidrati sono gli amidi, gli zuccheri e le fibre presenti nei cereali, nella verdura, nella frutta, nei dolci e nei prodotti lattiero-caseari. Questi nutrienti fanno aumentare la glicemia a livelli più alti e più rapidamente rispetto alle altre soostanze nutritive. Sono da preferire i carboidrati contenuti in alimenti sani quali verdura, frutta e cereali integrali perchè sono ricchi di fibre.
Proteine
Le proteine sono una componente indispensabile di una dieta bilanciata e possono quindi dare una mano a prevenire la sensazione di fame. Gli alimenti proteici non provocano un aumento della glicemia come invece succede per i carboidrati. Vi suggeriamo di non esagerare comunque con le proteine perchè possono farvi aumentare di peso.
Le persone affette da diabete di tipo 2, le proteine permettono all’insulina di agire in maniera più rapida. Per tale motivo vi sconsigliamo di assumere bevande proteike per combattere l’ipoglicemia. Assumete invece 15 grammi di carboidrati ad azione rapida contenenti glucosio allo scopo di risolvere un calo della glicemia, come per esempio del succo di frutta o un’altra bevanda zuccherata.
Grassi
I grassi sono una componente indispensabile per avere una dieta ben bilanciata e sana. Vi consigliamo di consumare in particolare l’olio d’oliva e tutti i grassi essenziali contenuti all’interno del pesce azzurro che andrebbe consumato almeno due volte a settimana per restare in salute.
Questi nutrienti non fanno aumentare la glicemia proprio come le proteine, va però detto che possono provocare problemi di salute perchè portano un aumento di peso molto rapido. Possiedono infatti un contenuto calorico molto elevato e per questo bisogna consumarli in maniera moderata. Va comunque detto che ogni pasto della giornata, per essere moderato e sano, deve contenere tutti i tipi di nutrienti nelle giuste proporzioni.