Quando l’estate si avvicina, il sole rovente può diventare una minaccia per la salute fisica. Tuttavia, esistono degli alimenti ideali che aiutano a combattere il caldo torrido della stagione estiva. Condurre una sana alimentazione diventerà l’alleato numero uno per sopportare le temperature elevate e per ottenere un benessere completo del proprio corpo.
Combattere il caldo: gli alimenti
Il consumo di pasti regolari è un’abitudine spesso interrotta durante il periodo estivo; il caldo, infatti, interrompe il senso di fame o conduce ad un precoce senso di sazietà. Assumere però un ridotto quantitativo del proprio fabbisogno giornaliero, affatica l’organismo e aumenta il senso di spossatezza; conosciamo i cibi migliori da prediligere in presenza dell’afa:
- Bere molta acqua: naturalmente con il caldo il fisico tende a disidratarsi più velocemente rispetto al periodo invernale, dunque è necessario consumare durante tutto l’arco della giornata almeno due litri di H2O. Questa abitudine salutare deve essere rigidamente seguita dai bambini e dalle persone anziane, poiché il loro fisico risulta meno resistente al caldo. Inoltre, la bevanda consumata non deve essere ghiacciata, si potrebbe infatti riscontrare un blocco all’apparato digerente, congestione o problemi allo stomaco.
- Frutta e verdura: sono in primis gli alimenti da prediligere in estate grazie al loro elevato contenuto di sali minerali, vitamine, acqua e carotenoidi, utili per proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi solari. Risultano leggeri da digerire e apportano la giusta energia per affrontare con forza la giornata. Si possono combinare tra di loro formando delle insalate, delle macedonie o come condimento di alcuni primi.
Nello specifico le verdure e i frutti consigliati sono: i finocchi per la loro capacità di idratare il corpo, i cetrioli per le loro proprietà diuretiche, le zucchine in quanto principalmente costituite da acqua, l’anguria vantaggiosa per combattere la ritenzione idrica e l’ipertensione, o infine le ciliegie e il melone per il loro elevato contenuto di vitamina A e C. - Carni magre e pesce: veloci da preparare, possono essere accompagnati da un contorno di verdura fresca. Prediligere la loro cottura al forno o alla griglia, evitando i fritti che possono risultare più complicati da digerire. Risulta ideale, inoltre, evitare di consumare carni o pesci grassi per non appesantire il processo digestivo e per non incentivare il sonno post pranzo. La carne consigliata è quella di pollo, grazie al suo elevato contenuto di magnesio e ferro, mentre il pesce consigliato risulta essere la sogliola o il pesce azzurro, ricchi di proteine e omega 3.
- Pasta fredda: veloce da cucinare e amata sia dai più piccoli che dai più grandi. Ideale da consumare durante le giornate più calde e ottima per i picnic; può essere condita con pomodorini, zucchine, mais ecc…
- Gelato o sorbetto: se consumati in maniera proporzionata non rappresentano dei nemici della linea. Possono essere un alimento rinfrescante da consumare durante lo spuntino pomeridiano, in particolare sono consigliati quelli a base di frutta fresca.
Seguire un regime alimentare equilibrato durante il periodo più caldo dell’anno, non solo permette di condurre un’attività alimentare funzionale per il proprio metabolismo, ma aiuta anche a perdere peso.
È importante ricordare che in estate, siccome il corpo è sottoposto ad uno sforzo maggiore a causa delle temperature elevate, occorre evitare l’assunzione di cibi pesanti per la digestione, come i cibi spazzatura o bevande troppo zuccherate che rallentano il metabolismo. Porre attenzione alla propria alimentazione significa quindi voler bene a se stessi e preoccuparsi per la propria salute.