L’allergia alle uova è una delle allergie alimentari più diffuse tra i bambini. In alcuni casi questa continua ad essere presente per tutta la vita, ma nella maggior parte questa allergia si risolve nel corso dell’adolescenza. Questa allergia deriva dal fatto che sia il tuorlo che l’albume contengono proteine che possono causare l’allergia, ma di solito è l’albume a provocare problemi. Vediamo quali sono i sintomi principali dell’allergia alle uova.
Sintomi dell’allergia alle uova
La presenza di alcuni sintomi dell’allergia alle uova consentono di riconoscere la presenza di questo problema. Tra questi ci sono il mal di pancia, la dissenteria e il vomito. Anche la presenza di difficoltà digestive, dermatite e orticaria si manifestano in maniera molto frequente in chi soffre di questo problema. Non è rara nemmeno la debolezza e la stanchezza che spesso sono legate proprio ai problemi intestinali e di stomaco che sorgono nelle persone che soffrono di questo problema dopo aver mangiato uova.
I sintomi di cui abbiamo parlato fino a questo momento possono essere presenti anche nel caso di intolleranza alle uova. Solo in caso di allergia c’è il coinvolgimento del sistema immunitario con reazioni più gravi. Nonostante i sintomi siano numerosi, le infiammazioni cutanee e le orticarie sono la forma di reazione allergica all’uovo più diffusa. Nel caso di sintomi gravi possono comparire anche problemi tipici dell’asma come tosse, senso di costrizione al torace e mancanza di respiro.
Come prevenire i sintomi
Se in passato avete sofferto di allergia a questo alimento, è essenziale che facciate attenzione a quello che mangiate. Il maggiore consiglio che vi diamo è quello di leggere attentamente le etichette alimentari per accertarsi che non ci siano uova o tracce di questo ingrediente. Fate anche attenzione a quando mangiate fuori casa perchè potrebbero esserci tracce di uova: chiedete sempre prima di ordinare un piatto.