Argomenti trattati
Non tutti pensano che alzarsi presto la mattina può portare grandi benefici alla salute del nostro corpo, al nostro umore e anche al metabolismo. Per molte persone è quasi impossibile alzarsi con le prime luci dell’alba. Tuttavia, proprio in quella fascia oraria siamo più efficienti e produttivi: capiamo il perché.
Alzarsi presto la mattina: i benefici
Migliora l’umore
Avere più tempo per sé e per organizzare la giornata, non essere in ritardo, fare una ricca colazione guardando l’alba e leggendo le prime notizie: queste abitudini ci fanno sentire più determinati e vitali, perché possiamo prenderci cura di noi stessi e perché sentiamo di avere la situazione sotto controllo.
Alzarsi presto la mattina può renderci infatti meno agitati e più positivi, in quanto non siamo costretti ad andare di fretta per raggiungere il nostro lavoro e gli impegni, riusciamo perfino a portare a termine alcuni compiti prima che inizi la giornata. La fretta, invece, ci causa ansia e stress – in qualche caso addirittura depressione – e non aiuta le nostre relazioni. Tuttavia, a volte, lasciare le coperte può risultarci difficile, ma “chi dorme, non piglia pesci”.
I benefici salutari
Impostare la sveglia all’alba vuol dire anche andare a letto presto e quindi riuscire a dormire più ore. Questa abitudine si riflette sulla salute del nostro corpo, e in particolare sul battito cardiaco, che tende a rallentare e ad essere più regolare durante il sonno. Ma anche i nostri muscoli ne risentono positivamente, rilassandosi completamente: sensazione che ci farà sentire più riposati e quindi invogliati a iniziare la giornata. Dormire meglio e alzarsi presto ci aiuta inoltre a mettere in moto il nostro cervello, che nelle prime ore del mattino sarà più intuitivo e produttivo nell’affrontare la giornata.
C’è anche uno studio che dimostra che chi si definisce mattiniero ha meno disturbi durante il sonno, rispetto a chi preferisce alzarsi anche molto tardi.
Metabolismo e sport
Alzarsi presto la mattina ha tra i suoi benefici quello di attivare al meglio e in anticipo il metabolismo. Questo lo aiuterà a bruciare più calorie, portandoci a perdere peso più facilmente, e anche a mangiare un po’ di più.
Pare infatti che chi si sveglia presto sia più magro rispetto a un dormiglione, e uno studio della Brown University lo conferma. Questo avviene anche perché le prime ore del mattino sono le migliori per fare sport: vi è una maggiore risposta muscolare e una migliore ossigenazione cellulare. In più, allenarsi la mattina ci carica di energie che useremo tutta la giornata.
Svegliarsi presto fa male? Svantaggi e consigli
Alcuni studi hanno parlato anche degli effetti negativi che la sveglia all’alba potrebbe causare al nostro benessere psico-fisico: alzarsi presto la mattina aumenterebbe l’ormone dello stress, il cortisolo, portandoci a sentire malessere e nervosismo durante la giornata, maggiormente se non siamo abituati.
Il nostro consiglio è di andare per gradi. E’ importante impostare la sveglia alla stessa ora ogni giorno – anche nel weekend – per allenare il nostro orologio biologico, ma anche porsi obiettivi sani e priorità giornaliere, ma, soprattutto, separarsi subito dal letto!