Antidepressivi naturali: quali scegliere

In caso di depressioni lievi è possibile optare per rimedi naturali: curcuma, anacardi, cioccolato e molti altri

Tra l’ampia scelta di antidepressivi naturali ce ne sono alcuni migliori di altri: ecco quali sono. La depressione è un sintomo sempre più frequente nel nostro tempo: vita frenetica accompagnata da poco esercizio fisico e una dieta non equilibrata sembrano essere dei fattori scatenanti. Ovviamente non si tratta solo di abitudini sbagliate che portano a una fase di depressione, esistono anche numerosi fattori psicologici e ambientali.

La scelta di ricorrere a degli antidepressivi non è nulla di stigmatizzante, infatti sempre più persone lo fanno. In effetti, vivere con un problema come la depressione può essere davvero difficile, però prima di iniziare ad assumere antidepressivi è d’obbligo consultare un medico psichiatra. Nei casi più lievi è anche possibile ricorrere a antidepressivi naturali, meno invasivi dei corrispettivi farmacologici. Tuttavia anche in questi ultimi è frequente riscontrare tra gli ingredienti diverse componenti naturali.

Ecco perché è importante anche nel caso dell’assunzione di integratori consultare un medico. Inoltre questi rimedi naturali spesso presentano numerose controindicazioni che se presa leggera possono causare notevoli problemi.

Antidepressvi naturali: i migliori

Tra i numerosi antidepressivi naturali ne segnaliamo qualcuno tra i migliori, più usati ed efficaci. Intanto partiamo dal più gustoso il cacao, in particolare la sua forma lavorata: cioccolato. Contiene diverse sostanze che aiutano a migliorare il proprio umore. Si tratta di un antidepressivo naturale a bassa intensità, infatti non è un elemento presente in nessun farmaco. Produce alcuni benefici in caso di tristezza e depressione. Un altro antidepressivo naturale è l’iperico, chiamato anche erba di San Giovanni. Nei suoi estratti troviamo diverse sostanze antidepressive. Influisce sui recettori della noradrenalina, della serotonina e della dopamina. Questo effetto genera un miglioramento nell’umore, inoltre è un efficace ansiolitico. Un’altra sostanza antidepressiva naturale è l’ademetionina enzima presente nel nostro organismo. Anche questa sostanza è coinvolta nella sintesi di serotonina, dopamina e noradrenalina. La sua integrazione aiuta a regolare sintesi di questi neurotrasmettitori. Tutto ciò si traduce in un miglioramento dell’umore nelle sindromi depressive. Questa sostanza impiegata in diversi farmaci per la cura della depressione patologica. È possibile trovarla anche in integratori alimentari.

Un’altra pianta utile a questo scopo è la griffonia: in particolare i semi. Il principio attivo di questa pianta incrementa i livelli di serotonina presenti nel nostro organismo. Nel caso di depressioni lievi può portare numerosi benefici. Si trova in tutte le farmacie. Un’altra pianta con benefici antidepressivi e la robiola. si tratta di uno stabilizzatore per l’umore, anch’essa agisce sulla serotonina. Viene impiegata in funzione antistress, ansiolitica o in casi di depressione. Si utilizzano in particolare le radici.

Anche alcune spezie offrono delle proprietà antidepressive, è il caso della curcuma. Per ottenere degli effetti bisogna utilizzare questa spezia sotto forma d’integratore. Tra i sali minerali invece è il magnesio ad essere il più adatto in caso di depressione. Aiuta a stabilizzare l’umore e a calmare gli stati d’ansia. Tra i cibi gli anacardi sono ottimi alimenti per trattare i problemi d’umore. Ovviamente svolgono un effetto molto blando, quindi sono consigliati solo in sindromi lievi.

Scritto da Amos Granata

Lascia un commento

Malattie cardiovascolari e carne: quali sono i rischi

Mancinismo test e significato: una tendenza innata?

Leggi anche