L’ascesso dentale è un accumulo di pus all’interno della polpa del dente, nelle gengive o nell’osso della gengiva. Si tratta di un problema molto doloroso che colpisce un buon numero di persone durante l’arco della vita. Scopriamo quali sono le cause principali e quali sono i migliori rimedi naturali per risolvere il problema in modo efficace.
Cause dell’ascesso dentale
Le cause che originano l’ascesso dentale possono essere numerose, ad ogni modo si tratta sempre di un’infezione. I motivi che provocano l’insorgere di questa infezione possono essere molteplici. Uno dei principali motivi è certamente la scarsa igiene orale e la presenza delle carie non curate che possono rappresentare due dei possibili fattori favorenti l’infezione batterica solitamente causa di ascesso. Esistono anche altre cause che predispongono alla comparsa di questo doloroso problema, tra le principali troviamo:
- interventi ai denti non riusciti in maniera perfetta, in particolare otturazioni, impianti e devitalizzazione non eseguite in maniera corretta;
- alcune patologie come ad esempio il diabete, il reflusso gastroesofageo e la presenza di malattie del sistema immunitario;
- fumare troppe sigarette e bere alcolici
- chemioterapia e radioterapia alla testa e al collo
- terapia a lungo termine con i farmaci corticosteroidei e antistaminici
Ascesso dentale: rimedi naturali
Esistono numerosi rimedi naturali in grado di ridurre il dolore e il gonfiore provocati dall’ascesso dentale. Suggeriamo di realizzare sciacqui con acqua tiepida e sale da cucina: si tratta di un ottimo modo per alleviare almeno temporaneamente il mal di denti. In caso di denti scheggiati o rotti, oppure di dolore implacabile associato a febbre e gonfiore evidente, si raccomanda però di contattare il medico appena possibile.
Lavate i denti con acqua tiepida ed evitate quella troppo calda o troppo fredda in quanto gli stimoli termici possono aggravare il mal di denti provocato dall’ascesso dentale. Potete sciacquare la bocca con alcool puro oppure con whisky. Questo è un antico rimedio indicato per rendere meno forte il male ai denti, inoltre l’alcool offre un effetto anestetico ed antibatterico allontanando anche i batteri.
Cercate di non ignorare il dolore utilizzando grandi dosi di antidolorifici. Chiedete al vostro medio come comportarvi oppure andate dal dentista in modo da curare l’ascesso in modo corretto. Nel frattempo pulite i denti e la bocca in modo accurato sia con spazzolino e dentifricio che utilizzando il colluttorio. Mangiate yogurt con fermenti lattici vivi o un probiotico per rafforzare le vostre difese immunitarie. Assumete anche grandi quantità di frutta e verdura fresche perchè risultano molto ricche di antiossidanti grazie alla vitamina C e alla vitamina E che contengono. Evitate invece gli alimenti ricchi di zuccheri e quelli troppo caldi o freddi.