L’asma è delle numerose patologie che tendono a peggiorare durante il periodo mestruale e premestruale. Quando si parla di asma mestruale si intende proprio questo peggioramento che riguarda un numero piuttosto alto di donne che soffrono di asma. Gli attacchi di asma durante il ciclo mestruale diventano molto forti, tanto che più della metà delle donne asmatiche ricoverate a seguito di attacchi importanti sono proprio donne che lo hanno avuto nel periodo delle mestruazioni.
Cos’è l’asma mestruale?
Il motivo che provoca la comparsa di asma mestruale è legato al fatto che in questo periodo del mese il livello di estrogeni e di progesterone diminuisce in maniera importante. Questa diminuzione causa la liberazione di molecole infiammatorie che non restano localizzate solo nell’utero. A livello polmonare, questo va a causare uno spasmo nei bronchi che nelle donne che già normalmente soffrono di asma rischia di portare a un peggioramento del problema.
Molte donne che normalmente hanno l’asma non sanno nemmeno di soffrire di asma mestruale perchè non ne conoscono l’esistenza. In realtà invece è essenziale affrontarlo adeguatamente in modo da non avere gravi problemi.
Sintomi per riconoscerla
I sintomi sono gli stessi dell’asma, la particolarità sta nel fatto che gli attacchi asmatici risultano essere più forti e quindi difficili da affrontare. La mancanza di respiro diventa insopportabile a volte durante il periodo mestruale e per questo è bene rivolgersi al medico curante per parlargli del problema in questione.
Per capire che si tratta proprio di questa patologia è necessario tenere conto di quando avviene la comparsa degli attacchi gravi di asma. Se questi avvengono in corrispondenza al ciclo mestruale, è chiaro che ci sia una relazione tra questi due fattori. Di conseguenza è bene affrontare il disturbo in maniera seria e rivolgersi al medico se questi si verificano sempre nelle stesse fasi del ciclo per diversi cicli mestruali.