Quali sono i benefici dell’avocado? Tutte le proprietà del frutto

Le proprietà e i benefici dell'avocado sono davvero numerosi. Scopriamo quali sono i motivi per decidere di consumare questo frutto.

L’avocado è un frutto molto apprezzato in cucina per via del suo sapore e della sua consistenza particolare. Si tratta di un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo, infatti è molto ricco di vitamine, sali mineral, fibre e antiossidanti. L’avocado è molto ricco di grassi, ma si tratta di grassi buoni e il suo consumo ha benefici sulla salute del cuore e permette anche di migliorare la fertilità maschile e femminile. Scopriamo insieme quali sono tutti i motivi per consumarlo.

Benefici dell’avocado

I benefici di questo frutto sono molti, infatti è ricco di vitamine, fibre e altre sostanze utili per la salute dell’organismo. Mangiarne 100 grammi significa portare 160 calorie e nonostante la grande presenza di grassi questo frutto è utile per dimagrire perchè aumenta il senso di sazietà. Mangiare mezzo avocado come spuntino tra un pasto e l’altro consente di sentirsi meglio e di non cercare altro cibo evitando in tal modo di ingerire altre calorie.

E’ molto utile per migliorare la salute cardiaca, infatti il suo consuma porta alla riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi. Le proprietà uniche dell’avocado consentono anche di migliorare la fertilità. Grazie alla sua grande quantità di folati, sostanze nutritive che aiutano lo sviluppo di nuovi tessuti e nuove cellule, il consumo di avocado è molto utile anche nel periodo di gravidanza e durante l’allattamento.

Il frutto è ricco di composti che hanno un’azione anti-infiammatoria. Consumare regolarmente avocado significa quindi proteggere il corpo anche dall’azione dei radicali liberi prevenendo in questo modo patologie di tipo infiammatorio come l’artrite. L’avocado è ricco di sostanze antiossidanti come la luteina e la zeaxantina che proteggono gli occhi dai danni provocati dallo stress ossidativo. Per questo mangiare avocado aiuta a prevenire la cataratta e la degenerazione maculare.

Ha inoltre grandi benefici anche per la pelle, infatti si tratta di un frutto in grado di idratare e ammorbidire la pelle in breve tempo. Proprio per via di questa sua proprietà, il frutto viene spesso usato per realizzare maschere viso.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Zafferano: come utilizzarlo per la cura dell’organismo

Beauty routine per una pelle perfetta: quali prodotti usare e dove acquistarli

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.