La pelle olivastra è tendenzialmente quella delle tipologie mediterranee, ma esistono persone con occhi chiari e pelle olivastra. Ogni skincare è adatta a un tipo di pelle: ecco qual è la giusta beauty routine viso per chi ha la pelle olivastra.
La beauty routine viso ideale per la pelle olivastra
La pelle olivastra si caratterizza per una leggera sfumatura verde oliva e tende ad avere due sottotoni, o giallo o grigio. Di conseguenza, può avere un aspetto più caldo o più freddo. E, generalmente, presenta 2 principali inestetismi: è un tipo di pelle iper pigmentata e ricca di melanina, ma anche iper produttore di sebo.
Ecco la giusta beauty routine per la pelle olivastra. La detersione quotidiana, secondo gli esperti, andrebbe fatta con prodotti di pulizia sebo-riequilibranti arricchiti da attivi astringenti, spaziando dal gel alla mousse. Consigliata l’abitudine di una esfoliazione settimanale, con scrub o peeling leviganti e rigeneranti.
Siero e crema dovrebbero fornire un’adeguata percentuale di idratazione, al contempo offrendo un effetto opacizzante e anti untuosità, dato che spesso chi ha la carnagione olivastra tende ad avere la zona T lucida.
Di fondamentale importanza è l’uso quotidiano di SPF elevato per evitare la comparsa o l’aggravarsi delle macchie iperpigmentate.
Di giorno, sì a un siero antiossidante: in particolare le vitamine C ed E aiutano a uniformare, schiarire e illuminare l’incarnato.
Senza dimenticare l’appuntamento fisso con un peeling viso, a casa o in spa, utile per ridurre lo spessore delle macchie, asportare lo strato di cellule morte e risvegliare la luminosità. La crema giorno e notte dovrà essere 2 in 1, ossia idratante e opacizzante, per ridurre la lucidità della zona T.
La beauty routine viso per pelle olivastra: falsi miti
Come abbiamo visto, anche la pelle olivastra ha bisogno come tutte le altre delle giuste cure e attenzioni di skincare. Esistono troppi falsi miti a riguardo di chi ha una pelle olivastra, carnagione un po’ più scura. Eccone alcuni da sfatare.
Viso perfetto, senza imperfezioni e/o discromie: E’ il primo falso mito sulle carnagioni scure. Mente chi dice che, su pelli così, non ci sono mai brufoli, punti neri e macchie. Una pelle olivastra non fa sconti neppure alle cicatrici: si vedono eccome.
Una buona skincare routine deve includere prodotti specifici, con proprietà purificanti e astringenti. Scrub e maschere all’argilla sono un must have.
Con una pelle olivastra, il trucco non serve: Falso! Un buon make-up è un alleato di bellezza irrinunciabile per tutti i tipi di pelle, che siano chiare, olivastre oppure nere.
Avere un incarnato sano è una condizione imprescindibile per la buona riuscita di qualsiasi tipo di trucco. Le ragazze olivastre devono soltanto scegliere le tonalità che le valorizzano meglio.
Protezione solare sì o no? Sì, assolutamente. Ogni pelle va protetta dall’esposizione prolungata ai raggi solari. Le pelli olivastre o scure, per quanto si difendano naturalmente meglio, non sono comunque immuni dai danni causati dal sole.