L’aloe vera è una panacea evergreen per la pelle. Naturale e del tutto sicura anche sulla pelle più delicata del viso, le apporta una serie di benefici grazie alle sue proprietà rinfrescanti, lenitive, defaticanti, antiossidanti, cicatrizzanti, antisettiche e idratanti. I vantaggi risultano ancora più evidenti quando la cute è in difficoltà a causa, magari, di scottature, eritemi oppure eccessiva secchezza e disidratazione.
Benefici dell’aloe vera
Il gel estratto dall’aloe vera, per esempio, riesce a fronteggiare con successo le scottature solari e a dare sollievo alla pelle irritata e arrossata a seguito di un’esposizione eccessiva al sole. L’aloe, del resto, vanta un curriculum decisamente eccellente. La sua elevata concentrazione di sali minerali e di vitamine la rende adatta a tutte le pelli e può essere sfruttata nei frangenti più diversi, partendo da una richiesta di idratazione intensa dopo un tuffo in mare fino ad arrivare a un utilizzo quotidiano per chi soffre di pelle secca. Detergenti, creme e maschere per il viso affidano alle proprietà dell’aloe il loro effetto anti-age e illuminante. Grazie alla delicatezza degli estratti di questa pianta grassa apportano benefici a ogni tipo di pelle, rispettando anche quelle più sensibili. In particolari situazioni dermatologiche, tra l’altro, l’aloe vera si rivela ideale, come nel caso dei trattamenti contro i segni dell’acne. È infatti in grado di stimolare i processi di rigenerazione cellulare, coadiuvando la riparazione della cute. Altri benefici non si fanno attendere ed ecco che questo prodigioso ingrediente naturale riesce a contrastare efficacemente la produzione eccessiva di sebo della pelle eliminando l’antiestetico aspetto lucido caratteristico delle pelli grasse. E chi ha la pelle secca? Anche in questo caso l’incremento della rigenerazione cellulare pare fare miracoli, riducendo rughe e rughette, idratando a fondo, restituendo tono ed elasticità e segnando dei punti a favore della lotta contro l’invecchiamento cutaneo.
Le formule di utilizzo
L’aloe, grazie alla sua azione anti radicali liberi, protegge la pelle da ogni tipo di aggressione esterna, compreso lo smog. Traggono beneficio dalla sua applicazione anche rossori e irritazioni causate dalla puntura di insetti o dal contatto con piante urticanti. Ma come usare l’aloe per poter usufruire pienamente dei tanti benefici che è in grado di regalare al viso e alla pelle? Le formule dei diversi prodotti a base di questo ingrediente naturale sono diverse, garantiscono una buona versatilità di uso e la capacità di venire incontro a tutte le diverse esigenze. Le formulazioni in gel, da conservare in luogo fresco e lontano dalla luce, sono da utilizzare per uso esterno. Ottime per le ustioni grazie alle proprietà antimicrobiche, contrastano le infezioni nella zona trattata. Assicurano un buon aiuto alla pelle anche in caso di patologie dermatologiche come l’herpes simplex e la psoriasi. Per una skincare quotidiana capace di contrastare l’invecchiamento cutaneo e di migliorare sensibilmente l’aspetto della pelle di viso e corpo, le creme a base di aloe sono decisamente efficaci. Massaggiate mattina e sera fanno immediatamente sentire i loro effetti idratanti ed emollienti. Per potenziare l’efficacia delle creme da giorno e da notte a base di aloe ci si può prendere cura della propria pelle anche pulendola ogni giorno con lozioni detergenti, dato che l’aloe vera assicura un’azione di detersione profonda ma non aggressiva. L’applicazione un paio di volte alla settimana di una maschera per il viso, naturalmente sempre formulata con aloe vera, regala una pelle liscia e luminosa.
Per uso interno, invece, si può utilizzare il succo puro della pianta diluito in acqua. Durante i passaggi di stagione, quando la pelle appare stanca e opaca, un bicchiere di questa bevanda aiuta l’organismo a espellere le tossine e a rivitalizzarla. Garantisce un buon effetto detox e le sue mucillagini contribuiscono alla salute della flora intestinale, ottimizzando la depurazione a tutto vantaggio della bellezza della pelle.