Corbezzolo: i benefici e le controindicazioni

Scopriamo quali sono i benefici e le controindicazioni che caratterizzano il corbezzolo rendendolo un prodotto naturale davvero unico.

Il corbezzolo è un frutto di antica origine che vanta dei benefici importanti per la salute dell’organismo ed è utile anche a livello cosmetico. Prima di impiegarlo spesso, però, è bene conoscere anche le sue controindicazioni.

Benefici per la salute del corbezzolo

Il corbezzolo vanta vari benefici per la salute dell’organismo e per questo sono tante le occasioni in cui sarebbe bene consumarlo.

La tisana di corbezzolo è in grado di dare una mano in caso di cistite e di altre infezioni urinarie. Per ottenere questi benefici suggeriamo il consumo di un paio di tazze al giorno prima di andare a dormire.

Il miele di corbezzolo è particolarmente efficace allo scopo di contrastare problemi legati al raffreddore. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche è consigliato soprattutto a chi ha mal di gola.

Benefici cosmetici del corbezzolo

I benefici cosmetici del corbezzolo sono davvero numerosi per via delle sue proprietà purificanti, antibatteriche e antiossidanti. Questo prodotto naturale ha anche la straordinaria capacità di schiarire la pelle e di conseguenza, grazie all’arbutina contenuta in esso, è in grado di ridurre la visibilità delle macchie che possono comparire sulla pelle.

L’infuso ottenuto dalle foglie di corbezzolo è un ottimo tonico per la pelle del viso e per questo si può usare per pulire a fondo la cute liberandola dalle impurità.

Le pelli mature ottengono benefici dall’impiego del tonico di corbezzolo che risulta essere ricco di sostanze antiossidanti che contrastrano la formazione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento.

Controindicazioni del corbezzolo

Le proprietà astringenti di questo frutto lo rendono non adatto a chi soffre di stitichezza. Suggeriamo anche di fare attenzione a non esagerare con le quantità di corbezzolo consumate in quanto un eccesso potrebbe arrecare dei danni all’apparato digerente e in generale a livello gastrointestinale.

Chi utilizza farmaci dovrebbe consultare il proprio medico prima di consumare il corbezzolo in quanto questo prodotto può interferire sull’efficacia dei medicinali.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Caffè verde: proprietà cosmetiche

Dieta fai da te? Meglio rivolgersi a un nutrizionista

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.