Qual è la quantità corretta di calcio da assumere?

Assumere calcio ogni giorno è fondamentale per restare in salute, ma vediamo qual è la quantità corretta per restare in salute.

Il calcio è un minerale essenziale per restare in salute perchè contribuisce alla salute delle ossa e dei denti, inoltre anche i muscoli hanno grandi vantaggi dall’assunzione di calcio in quanto previene l’insorgere dei crampi e facilita la contrazione muscolare. La quantità giornaliera corretta di calcio da assumere non è però la stessa per tutte le persone, infatti il fabbisogno di calcio dipende dall’età. Durante l’adolescenza è essenziale assumere calcio, così come anche in età avanzata allo scopo di prevenire l’osteoporosi, una patologia che va a colpire in particolare le donne dopo la menopausa.

Qual è la quantità corretta di calcio?

La quantità corretta di calcio da assumere tramite l’alimentazione dipende dall’età degli individui. Nella fase di sviluppo c’è infatti una grande necessità di questo minerale in quanto lo scheletro si allunga e si modifica per permettere ad adolescienti e pre-adolescienti di crescere in maniera sana. Durante l’età adulta è bene consumare calcio allo scopo di mantenere le ossa e i denti forti e sani, ma è da anziani che il calcio torna ad essere essenziale in quanto con il passare degli anni le ossa tendono a diventare più fragili e hanno bisogno di essere potenziate. Secondo il Ministero della Salute, le quantità di calcio da assumere sono:

  • per neonati minori di un anno: 600 mg
  • per bambini tra l’1 e i 6 anni: 800 mg
  • per bambini tra i 7 e i 10 anni: 1000 mg
  • per adolescenti tra gli 11 e i 17 anni: 1200 mg
  • per adulti tra i 18 a i 29 anni: 1000 mg
  • per uomini tra i 30 e i 59 anni: 800 mg
  • per donne tra i 30 e i 49 anni: 800 mg
  • per uomini over 60: 1000 mg
  • per donne over 50: tra i 1200 e i 1500 mg

Alimenti ricchi di calcio

Gli alimenti che contengono quantità elevate di calcio sono soprattutto il latte e gli altri latticini come i formaggi e lo yogurt. Questo sale minerale si trova anche nel tofo, nei prodotti derivati dalla soia, nel pesce azzurro, nelle verdure verdi, nella frutta secca e nei crostacei.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Cos’è e quali sono i benefici del kale

Quali sono i benefici delle diverse varietà di pompelmo?

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.