Come calcolare i valori di Colesterolo Hdl

Il colesterolo svolge importanti funzioni all'interno dell'organismo, in particolare il colesterolo hdl evita possibili problemi cardiaci. Vediamo di cosa si tratta

Il colesterolo svolge importanti funzioni all’interno dell’organismo. E’ bene, però, mantenere i livelli di colesterolo entro certi limiti, in quanto un aumento di questi comporta un maggiore rischio di contrarre disturbi cardiocircolatori. Il colesterolo hdl è quello buono, che andrebbe aumentato tramite l’alimentazione e l’utilizzo di alcuni rimedi naturali.

Colesterolo Hdl

Il colesterolo è un lipide presente nel sangue che viene trasportato all’interno di due principali tipi di lipoproteine. E’ fondamentale poiché compone le membrane cellulari e ne permette la permeabilità. Non è solubile in acqua.

Il colesterolo si presenta in due diverse tipologie: buono (HDL)e cattivo
(LDL). Le lipoproteine ldl permettono il percorso del colesterolo dal fegato verso i tessuti e durante il tragitto possono favorire il deposito del colesterolo sulle arterie, provocando degli ispessimenti e delle pericolose placche aterosclerotiche. Quest’ultime, formatesi attraverso un processo definito aterosclerosi, sono una delle principali cause di malattie cardiache.

Il colesterolo buono, invece, non si accumula sulle pareti arteriose e permette di tenere sotto controllo i livelli in eccesso. Le lipoproteine hdl, infatti, favoriscono la rimozione del colesterolo dal sangue, proteggendo in questo modo il cuore ed i vasi sanguigni.

Colesterolo HDL: valori

Quando l’aterosclerosi blocca le arterie e il sangue non riesce più a fluire come dovrebbe, le zone non irrorate rimangono senza ossigeno e nutrimento. Nel caso in cui l’arteria ostruita sia quella che porta il sangue al cuore, il rischio di infarto è elevato. Tale rischio si misura con l‘indice di rischio cardiovascolare che rappresenta il rapporto tra il colesterolo totale e il colesterolo hdl.

E’ possibile calcolare i livelli di colesterolo presenti nel sangue solamente attraverso esami del sangue. Negli uomini tale valore non deve superare 5 e nelle donne il limite è 4,5. Riuscire ad aumentare il colesterolo hdl è, perciò, essenziale a fronte di un aumento di colesterolo totale.

I livelli di colesterolo buono/cattivo non sono il solo fattore da tenere in considerazione per scongiurare una malattia cardiocircolatoria, anche il sovrappeso, la sedentarietà, l’ipertensione e il diabete sono componenti importanti da tenere sotto controllo.

Colesterolo HDL: migliori rimedi

Per tenere il colesterolo sotto controllo possono essere sufficienti alcuni semplici accorgimenti. Di seguito vi proponiamo tre prodotti utili a questo scopo. Si tratta di articoli disponibili su Amazon:

  • Capsule di lievito di riso rosso

Un integratore che associa alla potenza del riso rosso il coenzima Q10 aiutando il mantenimento dei livello del coenzima evitando il deterioramento. Contribuisce all’abbassamento del livello di colesterolemia nel sangue. Questo prodotto, marcato Nutrimea, è registrato presso il Ministero della salute italiano.

  • Test per il controllo colesterolo

Si tratta di un dispositivo che permette di controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi attarverso l’utilizzo di alcune strisce reattive. il prodotto include 5 strisce per la misurazione del colesterolo e 5 per quella dei trigliceridi. I Prima test sono pensati per essere svolti a casa in meno di 15 minuti.

  • Dieta anticolesterolo: combattere il colesterolo senza rinunciare alla buona tavola

Questo libro si propone come guida per evitare i danni causati dal colesterolo, senza rinunciare al piacere del cibo. La prima parte analizza le misure da adottare ed indica gli alimenti da preferire durante i pasti. La seconda parte è costituita da una raccolta di ricette facili da preparare.



Lascia un commento

Quali sono i sintomi dei vermi intestinali

Cosa fare in caso di diarrea acuta

Leggi anche