Calli ai piedi, cosa sono e rimedi naturali per eliminarli

I calli sono davvero molto fastidiosi? come si possono eliminare facilmente e con che tipi di rimedi? Vi sono quelli della nonna e poi c'è Callex.

I calli sono molto fastidiosi, ma non sono certo una patologia grave. Sono molte le persone che ne soffrono al mondo. Quali sono i rimedi naturali per essi? Scopriamolo assieme attraverso questo articolo.

Calli

I calli sono chiamati nel gergo medico con il nome di tiloma. Si tratta di ipercheratosi, in genere di aspetto rotondeggiante. Appaiono sulla cute e diventano sempre più spessi e più duri, spesso a causa di una frizione ripetuta oppure pressione o irritazione. I più comuni sono quelli che riguardano il palmo delle mani e la pianta dei piedi. Si verificano più spesso negli spazi assenti da peli e lisce. Quelli che, invece, si formano tra dito e dito dei piedi, si chiamano comunemente con il nome di heloma. Succede spesso che tutta la pianta del piede sia interessata da un’unica placca callosa. In questo caso, si tratta di tilosi plantare.

Spesso, un modo scorretto di camminare, oppure la presenza di un difetto di postura, può provocare la formazione di calli. Si possono usare i paracalli, per evitare la formazione di essi. Vi sono, inoltre, dei casi in cui questi derivano dalla presenza di patologie particolari, come ad esempio infezioni da parte di batteri e virus. Un virus che può provocare cheratosi è, ad esempio, il papilloma virus. Si chiama, in tal caso, verruca comune. Non è corretto parlare di callo, ma piuttosto di verruca plantare o dorsale, a seconda di dove si verifica.

Rimedi naturali per i calli

Sfregare le parti colpite da calli con una pietra pomice può fare molto. Tuttavia, se ciò non basta, possiamo adottare alcuni rimedi della nonna. Per calli e duroni, ad esempio, possiamo usare pane ed aceto. Come? Andiamo ad immergere un po’ di pane in una scodella di aceto di vino oppure di mele, fino a che non sarà ben imbevuta. Facciamo, quindi, un impacco con una garza e facciamo agire a lungo.

Anche l’utilizzo di olio d’oliva e limone può fare molto per eliminare i calli. Mescoliamo in una ciotola due cucchiai di olio di oliva e due cucchiai di succo di limone. Mettiamo anche un po’ di bicarbonato di sodio e mescoliamo bene. Fasciamo con una piccola fascia. Altro rimedio molto efficace è dato dagli oli essenziali. Due in particolare possono essere utili: quello di lavanda e quello di geranio. In genere, si applicano sulla pelle morbida, magari dopo un pediluvio o un bagno ben caldo. Massaggiamo poche gocce di questi oli essenziali sulla zona colpita da tilomi e poi massaggiamo delicatamente con la pietra pomice. Direttamente nell’acqua del pediluvio si possono mettere gli oli essenziali, per facilitare l’operazione.

Anche con l’uso del ghiaccio possiamo fare molto per eliminare calli e duroni. Quando sono molto dolenti e gonfi, un cubetto di ghiaccio sulla zona può essere davvero di grande sollievo. Possiamo pensare di avvolgerlo in un fazzoletto o in una piccola borsa del ghiaccio, per un’azione antidolorifica. Si può pensare, inoltre, di utilizzare anche l’amido di mais.

Chiamato anche maizena, è utile per prevenire duroni e calli, ma anche per alleviarne i fastidi. Lo si può applicare direttamente sulla pelle, così come andremmo a fare con il più comune borotalco, sulle piante dei piedi e delle mani. Infine, anche il sale grosso può essere un rimedio della nonna, assieme al bicarbonato, al succo di limone e all’aceto puro. Come possiamo ben capire, togliere i calli in modo del tutto naturale è davvero molto semplice. In alternativa, possiamo pensare di recarci da un podologo e da un estetista. A volte, anche l’uso delle scarpe molto strette, scarpe con il tacco possono essere deleterie per la formazione di essi.

In genere si possono eliminare facilmente. L’unico problema è rappresentato da coloro che sono sofferenti di diabete mellito. Questo, infatti, in soggetti che soffrono di tale malattia, può provocare una sensazione davvero intensa, con tanto di fitte lancinanti.

Callex

Se tutto ciò non basta, possiamo pensare di utilizzare Callex. Di che cosa si tratta? L’articolo è una crema profesisonale che permette di eliminare facilmente calli, duroni e i fastidiosissimi occhi di pernice. Infine, ritroviamo anche l’estratto di Aloe Vera in ogni confezione. Se siete interessati consigliamo di cliccare sulla seguente immagine -Il prodotto, essendo un articolo esclusivo. non si trova in erboristeria o in farmacia, ma lo si può comprare soltanto su internet, al sito ufficiale. Sul sito ufficiale abbiamo la possibilità di comprarlo con uno sconto esclusivo. L’articolo arriverà a casa direttamente, senza ulteriori spese di spedizione. Ciò vuol dire che non dovremo andare a spendere più soldi del dovuto per vedersi arrivare il prodotto a casa. Callex è stato nominato come miglior prodotto dell’anno contro questo fastidioso problema ai piedi

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Cos’è la filosofia zen e cosa dice

Ricostruzione unghie, tecniche e informazioni utili

Leggi anche