I capelli sono un aspetto estetico fondamentale per una persona. Pertanto, ognuno di noi cerca di tenerli il più curati possibili. Molte persone, infatti, vanno incontro a problemi di perdita dei capelli e quindi ad alopecie. I capelli generalmente si distinguono in due tipologie: capelli lisci, ovvero senza ricci, molto ordinati e morbidi, e capelli mossi, ovvero con numerosi ricci, a primo impatto scoordinati, mossi ecc.
Specialmente chi ha capelli mossi ha maggiori possibilità di andare incontro ai capelli crespi, ovvero secchi, disidratati, fragili, spenti e ruvidi al tatto. Per tale ragione faticosi da pettinare e gestire, e hanno il tipico effetto mosso e disordinato.
Le cause principali dei capelli crespi e mossi è principalmente ereditario, ovvero tramandato dai propri genitori o da altri parenti. Possono esserci però anche cause dovute a cattive abitudine, tra cui l’utilizzo costante di phon e piastra ad alte temperature, utilizzo di shampoo con trattamenti troppo aggressivi, uso eccessivo di lacche o cere, situazioni di stress psicofisico, eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole.
Come fare quindi a risolvere questo problema che colpisce molte persone? Esistono, per fortuna, dei trattamenti completamente naturali per eliminare i capelli cresci e mossi.
Capelli mossi: migliori trattamenti naturali
- Maschera nutriente al miele e olio d’oliva. Il suo utilizzo permette di idratare, nutrire e dare nuova vita ai capelli. Basta mescolare due cucchiai di miele con dell’olio d’oliva. Il composto va poi massaggiato lentamente e delicatamente sul cuoio capelluto, ed infine fatto un risciacquo dopo circa 10 minuti di azione diretta.
- Maschera agli oli essenziali. Anch’essa è estremamente utile per risolvere il problema dei capelli mossi e crespi. Bisogna mescolare vari ingredienti insieme: 10 gocce di olio di lavanda, 5 gocce di olio di salvia, 1 cucchiaio di olio d’argan e due cucchiai di olio di vergine di ricino. Il composto ottenuto va messo uniformemente su tutti i capelli, e lasciato agire per minimo un’ora abbondante. Tutto ciò è consigliato svolgerlo ogni 15 giorni o al massimo ogni 7 giorni.
- Shampoo all’uovo e aceto di mele. Bisogna prendere un uovo, aprirlo e diluirlo con dell’acqua tiepida. Successivamente si può aggiungere dell’aceto di mele, se si vuole ottenere anche un effetto di lucentezza e morbidezza. Il composto ottenuto va spalmato sull’intero cuoio capelluto, e dopo averlo fatto agire, bisogna risciacquare i capelli. Questo trattamento si deve fare una volta a settimana, finché il problema dei capelli mossi e crespi non sarà completamente passato.
- Balsamo all’olio di cocco. L’olio di cocco è un alimento molto ricco di nutrienti, minerali e vitamine, specialmente A ed E. Esso quindi fa molto bene non solo per l’organismo in sé ma anche per la salute dei capelli, risolvendo il problema che stiamo trattando. Per creare il balsamo che poi andrà applicato direttamente sui capelli, è necessario mescolare sulle mani l’olio di cocco, il burro di karité e il gel d’aloe.
- Burro di karitè. Già accennato in precedenza, questo alimento è molto ricco di nutrienti ed è idratante per pelle e capelli. L’utilizzo è molto semplice ed immediato. Basta prenderne un piccolo spezzo, spalmarlo tra le mani ed applicarlo direttamente sul cuoio capelluto, prima di risciacquare i capelli.