Il cappero è una pianta arbustiva rampicante che è diffusa nella zona del Mediterraneo. Questa, che cresce spontaneamente tra le crepe di rocce e muri, produce boccioli e frutti che vengono comunemente impiegati come alimenti e conservati sottaceto e sotto sale. Oltre ad essere molto gustosi, i capperi sono ricchi di benefici per la salute per via delle proprietà che vantano.
Proprietà e benefici dei capperi
I capperi sono un alimento ricco di benefici per la salute, infatti svolgono un’importante azione antiossidante grazie alla grande quantità di flavonoidi che contiene. Questi alimenti aiutano quindi a rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e a contrastare in maniera naturale i radicali liberi. La ricchezza di flavonoidi rende i capperi utili anche contro malattie cardiovascolari, diabete, obesità, disturbi del fegato e deterioramento cognitivo.
Alcuni studi hanno dimostrato che le radici, i frutti, i semi e i boccioli dei capperi contengono una grande quantità di polifenoli che regalano proprietà benefiche a questa pianta. Sono infatti utilizzati per trattare molti disturbi tra cui la febbre, il mal di testa, il mal di schiena e i dolori muscolari.
E’ utile anche per via delle sue azioni antibatteriche, antinfiammatorie e antimicotiche. Un altro vantaggio del cappero sta nel fatto che riesce a migliorare la salute dell’apparato circolatorio. La rutina presente in questa pianta infatti la rende capace di nibire l’aggregazione piastrinica e di proteggere l’apparato circolatorio. I capperi sono poi utili anche per regolare il livello di colesterolo cattivo.
Un altro motivo per consumare capperi sta nel fatto che possono proteggeredalle vene varicose e dalle emorroidi. La presenza di kaempferolo conferisce poi al cappero delle proprietà antitumorali non indifferenti. Questo stimola anche l’appetito, allevia il dolore allo stomaco e la flatulenza. Non vanno dimenticati poi i benefici per la pelle: i capperi infatti sono idratanti e riducono i rossori.