Argomenti trattati
Il mal di pancia è un disturbo molto diffuso tra bambini e adulti. Può essere legato sia a cause fisiologiche che a cause psicologiche. Vediamo quali potrebbero essere le cause e come porvi rimedio.
Mal di pancia
Spesso è associato a dolori intestinali, crampi o bruciore che interessano la zona addominale. Quando si soffre di problemi intestinali, solitamente si sentono spasmi associati a gonfiore e a un dolore pungente localizzato. Quando il dolore alla pancia deriva da problemi intestinali, il primo elemento da valutare è l’alimentazione.
Un’alimentazione corretta è fondamentale per evitare problemi intestinali e dolori alla pancia. Mangiare troppo velocemente comporta anche ingerire molta aria, cosa che può causare gonfiore. Anche mangiare frutta subito dopo i pasti può essere controproducente.
Bambini
Solo il 10% del dolore alla pancia nei bambini ha cause organiche, mentre il restante 90% va ricondotto a cause di tipo psicologico o emotivo. Iniziamo però con il vedere quali potrebbero essere le cause fisiche. Le patologie scatenanti possono essere davvero tante.
Nei bambini è abbastanza diffuso il mal di pancia cronico, soprattutto nel periodo della scuola. Quando le altre cause vengono escluse, si parla spesso di dolore addominale che ha origine psicologica ed emotiva e deriva dallo stress causato dagli impegni scolastici, da una situazione di ansia e depressione, oppure da un’immaturità del sistema nervoso centrale.
Adulti
Molto spesso il dolore alla pancia non rappresenta un sintomo grave e in genere è qualcosa che si risolve nel giro di poco tempo. Può dipendere da cattiva digestione, da un virus intestinale o da un colpo di freddo. Se però è persistente e molto forte, sicuramente rappresenta un campanello d’allarme.
Se compare in maniera improvvisa e non accenna a passare, è necessario contattare immediatamente il medico. Le cause possono essere:
- appendicite, l’infiammazione dell’appendice
- ulcera gastrica, l’erosione del rivestimento dello stomaco
- colecistite acuta, infiammazione della cistifellea
- diverticolite, infiammazione dei diverticoli
- calcoli renali, che possono bloccare i dotti del rene
- infarto intestinale, con la progressiva morte del tessuto intestinale
In altri casi, il dolore all’addome non è sintomo di patologia grave e può dipendere da:
- aria rimasta nell’intestino
- stitichezza
- intolleranza alimentare
- sindrome dell’intestino irritabile
I crampi gastrici che avvengono improvvisamente e sono accompagnati da diarrea dipendono in genere da un’influenza intestinale o gastroenterite, ovvero da un’infezione batterica di stomaco e intestino.
Mal di pancia: migliori rimedi
Ricordiamo che su Amazon sono disponibili numerosi rimedi per alleviare il dolore alla zona dell’addome. Abbiamo scelto per poi i migliori.
1) Zenzero in compresse
Compresse di zenzero naturale che aiutano a contrastare gli accumuli adiposi e il gonfiore addominale, con effetto detox e azione bruciagrassi. Sono inoltre indicate contro la sensazione di nausea.
2) Esi karbofin
Questo integratore alimentare facilita la digestione e l’eliminazione di aria intestinale, ostacola il gonfiore e la fermentazione del cibo.
3) Sunkid giocattolo felpato
Questo è un cuscino peluche imbottito con noccioli di ciliegia che mantengono il calore naturale per una lunga durata: ideale per dolore alla pancia e le coliche dei più piccoli.