Argomenti trattati
Esistono dei cibi che fanno invecchiare più velocemente degli altri. Molti di questi alimenti vengono definiti salutari, anche se in realtà sono responsabili di un deperimento del corpo più repentino. Eliminarli dalla propria dieta aiuta a vedersi e sentirsi più giovani e a ritardare l’invecchiamento della pelle e dell’organismo.
Cibi che fanno invecchiare rapidamente
Esistono diversi processi che favoriscono l’invecchiamento del corpo. Tra gli altri vi sono l’ossidazione, l’infiammazione e la glicazione. I cibi che fanno invecchiare non causano solo capelli grigi e rughe, ma anche il deperimento dei nostri organi, muscoli e articolazioni. Sapere quali sono i cibi che fanno invecchiare più rapidamente aiuta ad evitarli, mantenendoci così sani e giovani più a lungo.
Farine bianche
Le farine bianche aumentano notevolmente i livelli di glucosio nel sangue più dello zucchero stesso, perché sono molto ricche di carboidrati. Tutti i derivati delle farine bianche come pasta, pane e prodotti da forno aumentano i livelli di zucchero nell’organismo, causando un invecchiamento precoce.
Alcolici
Anche l’alcol rientra tra i cibi che fanno invecchiare più rapidamente e i motivi sono presto detti. L’alcol, infatti, provoca dei gravi danni al fegato ed è responsabile della comparsa di rughe o acne.
I superalcolici, in particolare, velocizzano moltissimo l’invecchiamento cellulare. Se volete mantenere un aspetto giovane, evitateli.
Salumi e carne rossa
Carni lavorate come salame, pancetta, prosciutto e würstel andrebbero limitati o completamente eliminati, in quanto estremamente dannosi per la pelle. Infatti causano infiammazione e ossidazione cellulare.
Stessa cosa vale per la carne rossa: i radicali liberi contenuti al suo interno sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce.
Mais e i suoi derivati
Tra i cibi che fanno invecchiare vi è anche il mais, perché anche questo alimento aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Oltre al mais, anche i suoi derivati sono dannosi per il nostro organismo. L’olio di mais o lo sciroppo di mais apportano un’enorme quantità di acidi grassi e Omega3 che, se ingeriti in quantità maggiori rispetto alla norma, creano infiammazione e ossidazione cellulare.
Zucchero
Lo zucchero è uno dei principali cibi che fanno invecchiare e, in generale, è una delle sostanze più dannose. Ingerire troppo zucchero può portare alla glicazione, fenomeno responsabile dei danni al collagene del nostro corpo. Il collagene è importantissimo soprattutto per il derma, perché rende la pelle elastica, compatta e tonica. Questa sostanza con l’avanzare dell’età diminuisce naturalmente, e quando ciò accade la pelle risulta segnata da rughe, spenta e meno tonica.
Caffè
Tra i cibi che fanno invecchiare più rapidamente rientra anche la caffeina. La caffeina è una sostanza diuretica, che provoca quindi disidratazione del fisico e della pelle. Un derma secco e disidratato non riuscirà a produrre tutto il collagene di cui ha bisogno, favorendo invece la comparsa di rughe e segni sul viso.