Ciliegia bianca: benefici e proprietà

Quali sono i benefici della ciliegia bianca? Scopriamo tutte le sue proprietà

Esiste un tipo di ciliegia particolare, pregiata e ricca di nutriente: parliamo della ciliegia bianca, e vediamo quali sono i benefici per mente e corpo.

Ciliegia bianca: benefici e proprietà

La ciliegia bianca è una tipologia molto pregiata e rara di ciliegia perché appunto non si trova quasi più negli orti o nei frutteti ma ha un gusto dolce e gradevole, anche se leggermente più acido rispetto alle altre. Questa varietà pregiata di ciliegia, chiamata Moscatella in Toscana e Limona in Umbria, una volta era diffusa anche al Nord.

Già nel Seicento, alla corte dei Medici, i pittori dell’epoca la raffiguravano nei loro quadri. Rispetto alla ciliegia rossa questa bianca contiene meno calorie, ma comunque ha le stesse proprietà delle altre come le vitamine A, B1, B2 e C. Viene di solito usata candita o sciroppata, perché non perde il suo colore bianco. Le ciliegie bianche sono ricche di benefici e proprietà nutritive per il corpo: in primis sono depurative, adatte ai diabetici, molto succose, presentando a tratti un retrogusto amarognolo.

Di solito queste ciliegie più rare vengono piantate in zone fresche e asciutte, dato che non temono il freddo e le temperature sotto zero. Queste ciliegie, parenti di quelle rosse, sono dette bianche” proprio perché hanno assunto una colorazione tra il giallo paglierino, il verde e il bianco.

Nonostante i suoi benefici innumerevoli e potenti oggi si coltiva ancora in alcune zone dell’Italia (poche) ma le industrie alimentari ne stanno lentamente abbandonando l’uso. Dunque mangiare questi piccoli globi di forma tondeggiante oltre ad essere una delizia per le proprie papille gustative fa anche bene alla salute. Il frutto è meno calorico rispetto alla variante rossa e contiene alte concentrazioni di vitamine: A, B1, B2 e C.

Benefici della ciliegia bianca: proprietà

La ciliegia bianca, simile nella forma a quella rossa, è una varietà più pregiata e anche rara di quella tradizionale. Nasce dal ciliegio bianco da cui prende il nome, con la sua polpa bianca-gialla è ricca di proprietà nutritive in particolare vitamine A, B1, B2, C. E’ perfetta non solo per stare in salute ma anche perché ha un gusto molto gradevole e poi si può mangiare sempre anche a dieta dato che è praticamente quasi a zero calorie!

Le ciliegie bianche, pur essendo abbastanza tenere, sono dei veri duroni, succosi, dal leggero aroma moscato, tale da far apparire un leggero e gradevolissimo retrogusto amarognolo. I frutti possiedono, come tutte le altre varietà, valori nutrizionali apprezzabili. Sono ricchi di vitamina A, C, B1 e B2, contengono proteine, sali minerali di potassio, calcio, magnesio, fosforo e numerosi oligoelementi.

E ancora, tra tutti i frutti sono le meno caloriche e le più diuretiche. Hanno azione sedativa e sono adatte anche ai diabetici, in quanto contengono levulosio; sono un buon tonico e risollevano sia fisicamente che psichicamente.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

World cancer day, in 10mila supermercati le arance Airc per la ricerca

Francesca Michielin, 4.200 come lei: “Con 1 rene solo vita normale”

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.