Argomenti trattati
Il cioccolato fondente è molto buono e benefico per la nostra salute.
In cucina ne ritroviamo tantissimi usi. Possiamo utilizzarlo al meglio per le nostre ricette dolci, ma anche salate volendo. Per aromatizzare i piatti è senza dubbio l’ideale. Infine, possiamo anche prendere in considerazione l’idea di preparare dell’ottima pasta fresca aromatizzata al cacao. Vediamo come fare nel dettaglio.
Il cioccolato fondente ha molteplici usi in cucina. Abbiamo visto come possa essere utile per preparare le ricette dolci e quelle salate.
Un tempo conosciuto soltanto per l’impiego nei dolci, successivamente è stato preso in considerazione in modo differente. Inizialmente, uso del cioccolato per pietanze salate riguardava una comune pratica dei ristoranti stellati. Oggi, però, è diventato un qualcosa alla portata di tutti. Basta dare un’occhiata a vari blog di cucina per vedere come il suo uso sia tutt’altro che raro. Un esempio classico riguarda le tagliatelle al cacao, di cui parleremo nel dettaglio successivamente.
All’impasto tradizionale, in questo caso, si va ad aggiungere poco cacao amaro.
Vediamo alcuni esempi delle migliori ricette dolci che possiamo preparare con questo golosissimo alimento. In genere, affinché si abbia un prodotto di alta qualità, si preferisce utilizzare un cioccolato che abbia una quantità di cacao minima del 70%, a salire. Esistono, in ogni caso, anche moltissime ricette che usano cioccolato in percentuale minore.
Per avere il cioccolato fondente, però, in genere si considera il cacao dal 70% in poi.
Una ricetta classica dalla quale partire è rappresentata dalla torta al cioccolato. Ovviamente, esistono davvero tantissime ricette riguardo questa preparazione. Ognuno conosce, almeno, una versione di torta al cioccolato differente dalle altre. Ecco la nostra versione. Ci vorranno i seguenti ingredienti, per preparare una torta perfetta per otto persone.
Quali sono, invece, le migliori ricette salate che possiamo pensare di preparare? Uno di questi riguarda la preparazione di delicatissimi muffin salati, alle patate e cioccolato.
Vediamone gli ingredienti per prepararli.
Altra ricetta insolita, ma particolarmente buona è lo spezzatino di manzo al cioccolato. Vediamo come si prepara e cosa ci serve per farlo.
Esistono, ovviamente, tanti tipi di ricette salate, come ad esempio gustosi risotti, sfoglie salate e molto altro ancora.
Tutto ciò che ci viene in mente può essere preparato con il cioccolato, meglio se fondente.
Il cioccolato ci può servire anche per aromatizzare i nostri piatti, come noto. Cerchiamo di fare qualche esempio. Si possono, ad esempio, preparare degli ottimi ravioli, ma anche una sfoglia di patate con tartare di orata, che può venire arricchita con crema al cioccolato, burro, olio e capperi. Il cacao, o il cioccolato, sono spesso utilizzati assieme alla selvaggina.
Il gusto aromatico di esso, infatti, toglie un po’ il sapore forte della selvaggina e della cacciagione. Ecco perché spesso lo possiamo ritrovare nei piatti di agnello, di cinghiale, lepre e molto altro ancora. La polpa di cinghiale, ad esempio, in particolari ricette avviene assieme ad alloro, sedano, carota, cipolla, cannella, pinoli, uvetta, aglio e cioccolato fondente.
Vediamo, infine, come preparare la pasta fresca al cacao.
Anche in questo caso, non esiste certo una sola ricetta da prendere in considerazione. A titolo esemplificativo, però, ne vedremo una in particolare. Con questo tipo di pasta fresca si possono preparare ottime tagliatelle, oppure ravioli, a seconda di ciò che vogliamo.
Una volta ricavate le tagliatelle, andiamo a metterle su un canovaccio. Se utilizziamo il matterello, invece, dovremo fare tutto a mano, ottenendo così dei cilindri di pasta che andremo a tagliare con uno spessore di circa 1 cm.
Queste tagliatelle così preparate si sposano bene, ad esempio, ad un sughetto creato con noci e gorgonzola, ma non solo. Il gusto del latte e del gorgonzola si sposa benissimo con l’amarognolo del cacao, creando un connubio davvero fantastico e che piacerà a grandi e piccini. Le tagliatelle, inoltre, assumeranno un caratteristico colore marrone, così particolare e bello da vedere.
Abbiamo visto come può essere davvero semplice realizzare ricette dolci e salate con l’ausilio del cioccolato fondente. Utilizzando la propria fantasia, in ogni caso, è possibile realizzare tantissime altre golosissime preparazioni con questo dolce alimento, che ben si presta alla preparazione di molti manicaretti. Per avere qualche idea in più, è possibile consultare qualche ricetta di cucina o, in alternativa, qualche libro. Questi li possiamo trovare facilmente in tutte le librerie più fornite o, in alternativa, esiste la possibilità di comprarne di molteplici anche in Amazon. In tal modo, spesso si può anche risparmiare ottime somme di denaro, proprio perché esistono sconti, offerte e promozioni sempre valide e da non perdere.