Il collagene è una sostanza fondamentale per la salute del corpo umano, naturalmente presente nel nostro organismo e che con il passare degli anni tende a subire una graduale diminuzione, motivo per il quale si sente spesso parlare di collagene con riferimento al settore dell’estetica, in quanto si cerca proprio di andare ad integrare queste carenze.
Il ruolo fondamentale che tale sostanza svolge è quello di apportare benefici di varia natura: non soltanto dal punto di vista estetico, che pure è uno degli utilizzi più ricercati; ma anche a livello di tonicità muscolare e dei tessuti, che con il passare del tempo inevitabilmente viene meno.
Parlando in termini concreti il collagene è una sostanza che funge come una sorta di adesivo (il nome stesso deriva dal greco kòlla che rimanda anche al termine poi importato nella lingua italiana) proprio in considerazione del fatto che la sua funzione è quella di tenere il più possibile uniti i muscoli, le ossa, la pelle, i legamenti ed i tendini.
La funzione del collagene
All’interno di tutti questi tessuti infatti (e non solo, dato che il collagene lo si trova, ad esempio, anche nei denti), il collagene è presente in modo naturale ed in grandi quantità andando a contribuire in modo efficace a determinate funzioni dell’organismo, quali ad esempio:
- sostegno dei tessuti;
- riduzione delle infiammazioni;
- stato di salute di pelle e ossa;
- elasticità dei tendini;
- capacità di rinnovamento dei tessuti con il passare degli anni.
Ed è proprio quest’ultima sua peculiarità che porta il collagene ad essere ampiamente ricercato e utilizzato in campo estetico. Con il passare degli anni la sua presenza nell’organismo inizia a scemare dando il via al processo fisiologico di invecchiamento.
Per la precisione è a partire dai 20 anni che l’organismo inizia a non produrre più il collagene nella quantità che sarebbe utile a garantire il processo di rinnovamento. Ed ecco che allora si ricorre a supporti esterni per garantire al proprio organismo il giusto quantitativo di questa sostanza.
Gli integratori di collagene
Si parla in particolare di collagene in polvere, da assumere come integratore alimentare ininterrottamente, anche a casa (per approfondire: https://www.corpoperfetto.com/collagene-idrolizzato-recensioni/). Ma si può trattare anche di interventi di natura estetica che prevedono il ricorso ad iniezioni per assumere il collagene direttamente sotto cute. La prima soluzione va a garantire il giusto approvvigionamento di collagene all’organismo, con riferimento quindi a tutti i tessuti; nel caso invece delle iniezioni i benefici sono direttamente in ambito estetico, si cerca di limitare la presenza di rughe e segni del tempo sulla pelle.
Ma il collagene, essendo una sostanza naturale, può essere assunto anche direttamente tramite un’alimentazione corretta: la sua produzione è stimolata in particolare da cibi a foglia verde, da frutta ricca di Vitamina C, da uova, dalla lisina (un aminoacido presente nella carne), dai legumi ecc… In conclusione il collagene è una sostanza presente in modo naturale nell’organismo, che con il passare degli anni inizia a venir meno causando inestetismi soprattutto a livello cutaneo (i segni dell’invecchiamento su tutti) e la cui carenza può essere compensata tramite ricorso ad integratori alimentari.