I migliori alimenti per combattere l’ansia

L'ansia è una compagna di vita molto scomoda, ecco perché è bene capire come combatterla: parti dalla tavola!

Se sei cos’è l’ansia, dovresti sapere anche che ci sono cibi più consigliati di altri per iniziare a combattere questo disturbo già dalla tavola da pranzo. L’ansia è una sensazione del tutto naturale del nostro organismo. Si tratta di una risposta fisiologica a uno stress esterno: può essere dovuta a problemi sul posto di lavoro, in università, oppure in una relazione interpersonale. Lo stato d’ansia non è per forza un’esperienza negativa, può anche avere risvolti positivi, siamo noi a connotarla in un senso o nell’altro. I sintomi più comuni sono un battito cardiaco accelerato e una predisposizione a speculare mentalmente sulle situazioni.

Questo disturbo purtroppo può anche diventare cronico e sfociare in una vera e propria patologia. Ovviamente nei casi più gravi è importante rivolgersi a un medico specialista o a uno psichiatra. Se invece sei affetto da uno stato di ansia lieve, ricordati che è temporaneo e che non hai nulla da temere. Però per assicurarsi un’esistenza migliore e senza stress potresti provare a cambiare il tuo regime alimentare. È dimostrato infatti che una dieta sana unita a regolare attività fisica produce notevoli benefici a livello ormonale sul nostro fisico, riducendo il rischio di incorrere in uno stato d’ansia.

Combattere l’ansia a tavola: i cibi consigliati

Se vuoi iniziare a combattere l’ansia in modo naturale, senza ricorrere a farmaci o aiuti esterni, puoi provare uno dei seguenti alimenti. Ricordati però che in casi gravi devi rivolgerti a un medico. Sicuramente tra tutti gli alimenti che aiutano a calmare gli stati d’ansia i legumi e le verdure a foglia verde sono essenziali. Infatti sono prodotti ricchi di sali minerali, come il magnesio che è perfetto per ridurre tachicardia, contrazioni muscolari e stress.

Altri alimenti che puoi portare in tavola per ridurre l’ansia sono le ostriche e gli anacardi. Si tratta di alimenti ricchi di zinco che è coinvolto in numerose reazioni enzimatiche del nostro corpo. È bene assumerlo sotto forma di cibo e non di integratore perché un eccesso può risultare dannoso. Sempre rimanendo in tema di alimenti ricchi di sali minerali, il formaggio è l’ideale contro l’ansia. Infatti l’alto contenuto di calcio unito a magnesio e vitamina D aiuta a calmare l’ansia. Anche alimenti come i crauti e i sottaceti riducono il livello di ansia sociale. La motivazione è nei microrganismi che si trovano in questi prodotti, in quanto sono capaci di abbassare i livelli di cortisolo.

Se siete amanti dei dolci non vi preoccupate, ce ne sono anche per voi. Tra i più sani, arance e kiwi: sono molto ricchi di vitamina C e aiutano ad alleviare lo stress. Infine per i più golosi, ricordiamo che il cioccolato vanta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e la nostra salute mentale. È molto ricco di antiossidanti che sono associati da alcuni studi a una riduzione dello stress.

In tutto questo è chiaro come l’alimentazione incide sul nostro stato psicofisico, però non bisogna esagerare con un singolo alimento: è molto meglio affidarsi a una dieta sana ed equilibrata che comprende tutti i prodotti elencati fino a qui.

Scritto da Amos Granata

Lascia un commento

Perché dovresti mangiare più frutta d’estate

Prevenire le problematiche della menopausa: gli integratori

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.