Sono molte le persone che vorrebbero poter sorridere mostrando denti bianchi e sani. In realtà non si tratta di un sogno irraggiungibile, infatti basta seguire alcuni semplici ma fondamentali consigli per poter ottenere dei denti bianchi e luminosi. Avere una buona igene orale è solo il primo passo, infatti ci sono altri accorgimenti che permettono di prendersi cura del proprio sorriso in modo efficace.
Consigli per i denti bianchi
Il primo tra i consigli da seguire per avere denti bianchi è quello di fare grande attenzione alla propria igene orale. Quando si spazzolano i denti è fondamentale continuare per qualche minuto prima di sciacquarsi la bocca. Utilizzate anche filo interdentale e colluttorio per eliminare il tartaro e la placca dai denti. Ogni 6 mesi andate da un professionista per eseguire una pulizia dei denti approfondita. Quando spazzolate i denti tenete lo spazzolino a un’inclinazione di circa 45 gradi rispetto alla superfice dei denti.
Cercate di evitare il caffè, il tè e il vino rosso in quanto sono tre bevande che macchiano i denti. Anche le bibite contenenti coloranti e il succo di mora, succo di mirtillo e succo di melograno tendono a lasciare segni antiestetici sui denti. Fate attenzione a non esagerare con i cibi ricchi di zucchero perchè questi fanno molto male ai denti. Anche quando mangiate frutta cercate di prestare attenzione a non scegliere esclusivamente i tipi più zuccherini.
In commercio ci sono molti dentifrici sbiancanti, quando li acquistate fate attenzione a optare per quelli di qualità. In caso contrario rischereste di peggiorare la salute dei denti andando anche ad erodere lo smalto dei denti. Suggeriamo anche di eliminare il vizio del fumo. Il tabacco contenuto nelle sigarette infatti tende a macchiare i denti in maniera permanente e con il tempo gli inestetismi peggiorano sempre di più fino a diventare un vero problema.