Sono numerose le persone che dopo aver corso provano mal di schiena, per tale motivo vogliamo darvi alcuni consigli per correre senza avere alcun tipo di problema. Il dolore nella zona lombare è infatti tipico per chi pratica jogging o altre attività fisiche dal forte impatto che affaticano la spina dorsale. Per tale motivo è importante usare alcune misure preventive prima di iniziare a praticare la corsa in maniera frequente.
Correre senza mal di schiena: ecco come
Per correre senza avere mal di schiena è necessario acquistare scarpe specifiche. Il consiglio che vi diamo è quello di non usare scarpe usurate e rovinate, cambiatele almeno una volta all’anno anche se all’esterno vi sembrano ancora in buono stato. Scegliete delle scarpe da running perchè queste sono studiate per il movimento in avanti e non prevedono molto supporto per i movimenti laterali. Se correte su un terreno sconnesso però dovreste orientarvi verso scarpe che prevedano anche un supporto laterale per evitare lesioni. Assicuratevi che le dimensioni siano adatte: tra la fine del dito più lungo e la fine della scarpa deve esserci lo spazio di un pollice in modo che ci sia lo spazio necessario per assicurare di non avere problemi.
Stirate i tendini posteriori del ginocchio almeno due volte al giorno. I corridori hanno spesso i muscoli delle gambe molto tesi e questo può provocare dolore alla schiena. Inoltre, cercate di correre su terreni morbidi il più spesso possibile. Scegliete sentieri con terra o con gomma sopra all’asfalto per ridurre l’impatto delle onde d’urto che arrivano alla spina dorsale mentre correte. Non dimenticate mai di scaldare i muscoli molto bene prima di iniziare ogni sessione di corsa. Fate regolarmente gli esercizi di stretching e di tonificazione. Infine, vi consigliamo di fare attenzione a correre in modo corretto. Assicuratevi che il corpo sia allineato con i piedi e non inclinatevi in avanti mentre correte.