Il mal di denti è spesso causa di insonnia, talvolta il dolore può essere così forte da impedirci di chiudere occhio per l’intera notte. Ma, nulla è perduto. Vediamo alcuni preziosi e utili consigli per riuscire a dormire nel migliore dei modi anche se si patisce il dolore ai denti, che aumenta durante la notte.
Come dormire con il mal di denti: consigli utili
Spesso il dolore ai denti compare già durante il giorno ma viene ignorato perché di scarsa intensità. Ignorare il mal di denti durante il giorno può portare a notti insonni a causa del dolore acuto.
La crescita del dolore durante le ore di riposo avviene per un motivo preciso: da sdraiati il sangue fluisce più facilmente alla testa aumentando le fitte in prossimità del dente interessato.
Come dormire con il mal di denti? La maggior parte delle volte il dentista è l’unico che può porre rimedio al mal di denti agendo sulla causa che lo provoca, ma se questo compare di notte siamo costretti ad attendere il mattino. Vediamo insieme cosa fare per alleviare il mal di denti notturno:
- Pulire bene la zona dolorante utilizzando uno spazzolino con setole morbide e acqua tiepida, passare accuratamente lo scovolino o il filo interdentale in modo delicato.
- Evitare di assumere zuccheri, bevande molto acide e cibi che siano troppo caldi o troppo freddi.
- Se il dolore aumenta quando si è distesi, il consiglio è quello di dormire con la testa sollevata da più cuscini, in modo da stare quasi seduti.
- Evitare qualsiasi pressione sulla zona, quindi evitare di masticare in quel punto o anche solo toccarlo con le dita o con la lingua.
- Assumere antidolorifici o antinfiammatori solo se già raccomandati in passato dal proprio medico.
- Usare impacchi di ghiaccio sulla parte del viso in cui si trova il dolore, prima di andare a dormire. Questo aiuterà a sgonfiare la zona e concilierà il sonno.
Mal di denti: un problema da non sottovalutare
Fin ora abbiamo visto alcuni suggerimenti e consigli da seguire su come dormire bene quando si ha mal di denti. Ma è importante ricordare che anche se con il passare del tempo il dolore diminuisce o scompare, il problema che lo ha provocato resta e potrebbe causare gravi ricadute.
Quindi, recarsi subito dal dentista è l’unico modo per evitare ascessi e l’inevitabile ricomparsa del dolore.