Argomenti trattati
La cellulite è un inestetismo della pelle che colpisce soprattutto le donne. Essa si forma soprattutto sulle cosce, sui fianchi e sui glutei ma è possibile eliminarla grazie ad alcuni accorgimenti. Vediamoli insieme.
I consigli per eliminare la cellulite
La cellulite compare quando, nel tessuto connettivo della pelle, si crea un accumulo di grasso con aumento di volume delle cellule adipose. Tra le cause principali della pelle a buccia d’arancia vi è l’azione degli estrogeni, che possono favorire l’accumulo di liquidi, causando così alterazioni a livello del microcircolo cutaneo. Per limitare questi effetti, basta seguire i seguenti consigli.
Bere molta acqua
Per eliminare la cellulite è indispensabile bere molta acqua. Essa, infatti, ha il potere di rivitalizzare il corpo, stimolando la diuresi e la circolazione linfatica, liberando l’organismo dalle tossine.
La quantità d’acqua raccomandata equivale ad almeno un litro e mezzo al giorno. Vanno invece ridotte, o eliminate del tutto, le bibite gassate, perché contengono tantissimi zuccheri nocivi per la salute. Inoltre, lo zucchero favorisce la ritenzione idrica, contribuendo a causare la cellulite.
Alimentazione sana
La cellulite spesso è causata anche da un’alimentazione poco sana, povera di fibre e ricca invece di glucidi e lipidi. Per eliminare la buccia d’arancia, quindi, è necessario ridurre drasticamente gli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri come i fritti, i dolci o i salumi. Il sale andrebbe evitato il più possibile e sostituito con erbe o spezie.
È consigliato, invece, consumare cibi cotti al vapore o alla griglia, conditi con olio extra vergine d’oliva a crudo. Via libera anche ai cibi più ricchi di proteine, come uova e carni bianche, che aiutano a bruciare i grassi delle cellule adipose. Vanno bene anche i legumi, ricchi di ferro, alleato della circolazione e ossigenazione del sangue, e il pesce, che contiene Omega3, capace di spegnere le infiammazioni cutanee.
Consumate anche cibi che contengono potassio, come la frutta secca, che stimola il drenaggio linfatico. Anche la vitamina C e la vitamina P sono importanti per la circolazione, quindi via libera a kiwi, agrumi e frutti rossi.
Sport
Fare sport aiuta tantissimo contro la cellulite, perché favorisce la circolazione e migliora l’elasticità della pelle. Fare movimento dovrebbe essere una sana abitudine da portare avanti nella vita di tutti i giorni. Se non potete andare in palestra, cercate di camminare mentre andate al lavoro, o salite le scale a piedi invece di prendere l’ascensore.
Gli sport che aiutano contro la cellulite sono la corsa e la camminata veloce, il nuoto e hydrobike. Essi, oltre a migliorare la circolazione, favoriscono il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine.
Creme e massaggi
La cellulite può essere eliminata anche attraverso massaggi e prodotti di trattamento appositi, abbinati ovviamente ad una corretta alimentazione e al movimento. Applicare un prodotto anti-cellulite specifico aiuta a drenare i liquidi e a ridurre il gonfiore.
Per vedere dei risultati effettivi, però, bisogna essere costanti ed eseguire, durante l’applicazione dei massaggi appositi, partendo dal basso verso l’alto.