La chiusura delle palestre a causa della pandemia di Coronavirus ha indotto molte persone ad allenarsi a casa propria per rimanere in forma. Praticare esercizi fisici a casa è un ottimo modo per restare in salute e non farsi abbattere dalla situazione, ma è essenziale prestare grande attenzione per evitare infortuni. Vediamo quali sono i passaggi essenziali da seguire per evitare di avere problemi.
Come evitare infortuni quando ci si allena a casa
Quando ci si allena a casa è bene prestare grande attenzione per evitare infortuni. A questo scopo risulta essenziale seguire qualche passaggio fondamentale che permette di preservare la propria integrità fisica. Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di non fare mai allenamento senza scarpe adatte. In caso contrario esiste il grande rischio di dover fare i conti con distorisioni o tendiniti.
Prima di iniziare l’allenamento vero e proprio, non dimenticate mai di fare riscaldamento. Allenarsi con i muscoli ancora freddi provoca spesso dei problemi seri e proprio per questi è fondamentale praticare un po’ di stretching o di corsa leggera prima di aumentare l’intensità di allenamento. Lo stretching permette di allungare i muscoli e riscaldarli in modo perfetto evitando in tal modo infortuni. Questa pratica è fondamentale per migliorare la mobilità articolare prima di praticare esercizi più complessi. Praticate stretching anche dopo esservi allenati perchè questo permette di pompare il sangue al cuore e consente di tornare gradualmente a una condizione di riposo.
Bevete molta acqua prima, dopo e anche durante l’allenamento. Questo è essenziale per rimanere idratati anche durante lo sforzo fisco e non andare quindi incontro a problemi di alcun tipo. Fate grande attenzione anche a quello che mangiate. Evitate di fare un pasto abbondante prima o immediatamente dopo esservi allenati. Aggiungete alla vostra dieta grandi quantità di potassio e di vitamina C che aiuta a migliorare la flessibilità del corpo.