La schiuma da barba si può acquistare in qualunque supermercato, ma chi desidera un’alternativa green può provare a realizzarla in casa. Fare in casa la propria schiuma da barba non è solo un ottimo modo per aiutare l’ambiente, infatti ha vantaggi anche per la pelle del viso. Preparando da soli la propria schiuma si riesce ad evitare dermatiti, bruciori, arrossamenti proteggendo la pelle sensibile del volto con sostanze idratanti e lenitive.
Come fare la schiuma da barba in casa
I vantaggi di fare la schiuma da barba in casa sono quindi davvero numerosi, infatti si può scegliere questa alternativa per il via del maggiore rispetto dell’ambiente, per la salute della pelle e per il risparmio economico che ne deriva. Molti potrebbero spaventarsi pensando che si tratti di qualcosa di complesso, ma in realtà non è affatto così.
Per preparare schiuma per tre rasature dovete prendere 50 ml di gel di aloe vera. Questo ingrediente possiede delle proprietà antinfiammatorie e antisettiche, di conseguenza evita che i batteri causino delle irritazioni ai follicoli del volto.
Aggiungete poi 100 grammi di burro di karitè puro che ha lo scopo di decongestionare la pelle e vanta anche un’azione emolliente. A questo punto mettete anche dell’olio di Argan (un cucchiaio abbondante) che regala delle proprietà idratanti molto importanti rendendo il viso più liscio e la pelle più sana.
Infine, aggiungete alla miscela anche 10 gocce di olio essenziale di menta piperita. Scegliete questa fragranza perchè si tratta di un antisettico naturale in grado di rinfrescare la pelle. Aggiunete anche 10 gocce di olio essenziale di rosmarino che è molto utile per ridurre le follicoliti e gli eczemi.
Mescolate il composto in maniera che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Vi consigliamo di usare un cucchiaio di legno per mescolare il tutto all’interno di una bacinella.