Come mantenere il cervello sempre giovane e attivo anche a una certa età? Scopriamo alcuni consigli preziosi da seguire per avere sempre stimoli e incentivi.
Come mantenere il cervello giovane e attivo: consigli ed esercizi
Se fino a qualche anno fa si riteneva che il cervello, una volta trascorse le fasi di infanzia e adolescenza, terminasse la produzione di cellule nuove per avviarsi a un lento declino degenerativo, oggi le nuove ricerche sul campo mostrano un’evoluzione differente nell’ambito del grande mistero che circonda questa materia.
Cruciverba, una dieta sana, sport e movimento, lettura e nuovi stimoli e hobby mantengono in forma il nostro cervello. Ecco alcuni consigli ed esercizi per mantenere il cervello giovane e attivo a ogni età.
Per potenziare il cervello, l’uso che facciamo della nostra materia ha un’importanza fondamentale: inizia ad allenare il tuo cervello ogni giorno. Per esempio facendo attività fisica come andare in bicicletta, fare le scale a piedi, camminare, correre, qualsiasi attività per movimento.
Cruciverba e rebus ti aiutano a esercitare memoria e capacità di connessione: tieni presente che oltre alla logica è bene sviluppare una modalità intuitiva del pensiero, focalizzando sensazioni e collegamenti non lineari e non razionali.
Approfondire informazioni nuove e curiosità: leggi i quotidiani e trova i tuoi siti d’informazione preferiti. Rimanere aggiornati è un modo per rimanere al corrente di ciò che ci circonda, ma costituisce anche uno stimolo importante per mantenere attiva la nostra capacità di apprendere.
Fare degli hobby e passatempi come quando eravamo bambini. Si al gioco di carte che aiuta memoria e intuito, disegnare, scattare fotografie. Ogni hobby costituirà un ottimo esercizio per mantenere giovane il cervello.
Per tenere la mente giovane è fondamentale mangiar bene. Secondo numerose ricerche la dieta mediterranea fa bene al cervello, senza contare gli effetti benefici di frutta e verdura sull’umore e le capacità celebrali.
Mantenere il cervello attivo e giovane: come riuscirci?
Per mantenere sempre il cervello giovane e attivo, ecco alcuni esercizi da fare. Un’attività poco conosciuta ma utile è di combinare parole e colori: è un esercizio che sembrerà banale ma, una volta provato, se ne capisce l’utilità. Basta procurarsi dei cartoncini e dei pennarelli colorati.
Su ogni cartoncino si deve scrivere il nome di un colore utilizzando però l’inchiostro di un altro colore. Una volta terminato, bisogna leggerli velocemente, facendo attenzione a non associare il colore che si è usato al nome. Per fare questo ci si dovrà concentrare, usando al meglio le proprie capacità mentali.
Invertire la destra con la sinistra; in base a quale è la propria mano dominante, è consigliato provare a scrivere ogni giorno qualche frase usando l’altra mano. All’inizio si sarà goffi e impacciati ma in seguito si diventerà sempre più agili, con miglioramenti nella grafia.
E perché non provare ad utilizzare la mano non dominante nei piccoli gesti quotidiani come cucinare, lavarsi i denti, pettinarsi, scrivere al cellulare?
Scrivi sempre più spesso: abituati a portare in borsa, anche quando non sei in vacanza, un’agenda: impegnati a descrivere non solo azioni o luoghi visitati, ma soprattutto i tuoi stati d’animo. Scrivere un diario costituirà un momento proficuo per riflettere sugli eventi e fare chiarezza dentro di te.