Argomenti trattati
Con l’arrivo dell’autunno il sistema immunitario si indebolisce, si rischia di prendere freddo a causa di temperature più basse e infezioni virali. Tuttavia esistono alcune semplici soluzioni che aiutano a prevenire l’influenza stagionale.
Come prevenire l’influenza stagionale
Lavarsi le mani
Le soluzioni per evitare di prendersi l’influenza stagionale sono tanto banali quanto importanti. La prima cosa da fare è lavarsi spesso le mani con acqua e sapone. Usiamo le mani per fare qualunque cosa, tocchiamo qualunque oggetto, ed è facile che le mani diventino un ricettacolo di germi e batteri. Detergerle spesso e accuratamente aiuterà ad evitare l’influenza stagionale.
Evitare contatti con malati
Quando l’influenza stagionale è massimamente diffusa, per evitare di ammalarsi si dovrebbero evitare i contatti con persone ammalate o persone che hanno appena passato la febbre. Questi soggetti potrebbero passarci la malattia con estrema facilità.
Inoltre, è bene evitare luoghi troppo affollati e chiusi, dove il rischio di ammalarsi è massimo.
Non toccarsi occhi, naso e bocca
Occhi, naso e bocca sono le porte di accesso principali preferite dai virus, attraverso cui riescono ad avere accesso al nostro organismo. È buona norma evitare di toccarsi queste parti del corpo, specie quando si hanno le mani sporche e potenzialmente piene di germi e batteri.
Starnuti e tosse
Starnutire o tossire sono due reazioni assolutamente normali e incontrollabili, un riflesso incondizionato che il corpo attua per espellere gli agenti patogeni. Tuttavia, aria e muco espulsi quando si tossisce o si starnutisce possono propagarsi nell’aria fino a 8 metri di distanza. È buona norma stare a distanza di sicurezza da chi starnutisce o tossisce. Se invece a starnutire e tossire siete voi, copritevi naso e bocca con un fazzoletto, in modo da limitare il più possibile la propagazione dei virus.
Rafforzare il sistema immunitario
Per evitare l’influenza stagionale, è molto utile anche rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta bilanciata e assumendo degli integratori specifici.
La dieta deve essere varia ed equilibrata, si devono preferire frutta e verdura di stagione, limitando zuccheri e grassi eccessivi. È fondamentale assumere le vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno. Per esempio, la vitamina C è presente negli agrumi e nei kiwi, le vitamine del gruppo B sono contenute nei cereali, nei legumi e nella carne, mentre la vitamina A si trova nei latticini e nelle uova.
Anche una sana flora intestinale rafforza il sistema immunitario e, per mantenerla in equilibrio, risultano molto utili i fermenti lattici probiotici.
Per integrare la vitamina D o anche alcune delle vitamine appena citate, si possono anche assumere degli integratori specifici. Se siete in dubbio nella scelta, fatevi consigliare dal vostro medico o dal farmacista.
Questi accorgimenti vi aiuteranno ad evitare l’influenza stagionale e a godere di ottima salute.