Come riconoscere una persona Pas

Cos'è una persona Pas? Scopriamo cosa si intende per altamente sensibile e quali sono i segnali.

Per persona Pas o anche Highly Sensitive People si intendono coloro che catturano i piccoli dettagli e le sfumature, ipersensibili. Ma come riconoscere una persona Pas, e quali sono i dettagli da notare? 

Come riconoscere una persona Pas

Per persona Pas, o anche Highly Sensitive People, si intende una tipologia di individuo definito altamente sensibile. La sensibilità è molto soggettiva, c’è chi impulsivamente più emotivi ed empatici rispetto ad altri. Questo non significa che chi è più distaccato sia insensibile, significa unicamente che alcuni individui hanno una sensibilità più marcata ed evidente.

Le Pas, a causa di quell’alto grado di sensibilità che di solito hanno, necessitano di disconnettersi dall’ambiente e isolarsi di volta in volta, godendosi la solitudine e quindi eliminando gli stimoli che li riguardano da vicino.

Di solito la persona Pas viene influenzata da ciò che accade nel mondo, per questo reagiscono in modo un po’ più esagerato e possono quindi diventare oggetto di critica o incomprensione. Queste hanno la grande capacità di provare le emozioni apertamente ma hanno anche un grande autocontrollo, spesso a causa delle esigenze della società che le fa sentire “diversi”. Ecco come riconoscere un Pas.

Empatiche

Le Pas sono persone molto empatiche e hanno una grande intuizione: sono in grado di ascoltare l’altra persona e vivono ciò che sta raccontando l’altro come se fosse il protagonista. Inoltre riescono a immedesimarsi e quando ascoltano gli altri danno sempre consigli rispettando il punto di vista dell’altra persona.

Sanno ascoltare

Sono persone capaci di andare oltre le parole e di prestare attenzione anche al linguaggio non verbale dell’altra persona. Linguaggio che, come ben sappiamo, è capace di esprimere molto più di quanto si voglia.

Amano la solitudine

Le Pas sono in grado di godere della solitudine: non hanno necessariamente bisogno di altri per star bene anzi spesso si sentono meglio soli. Sono quindi persone capaci e adatte a lavorare in gruppo ma allo stesso tempo amano la solitudine e il loro mondo interiore.

Prediligono sport individuali

Le persone altamente sensibili non sono rilassate in una situazione quale può essere una competizione di gruppo: allontanano gli sport di squadra proprio perché non amano che gli altri dipendano dalle loro mosse, quindi, preferiscono lo sport individuale.

Non sopportano gli errori

Quando prendono una scelta a loro modo di vedere erronea, sentono disagio e frustrazione. Ecco la ragione: le loro emozioni, positive o negative che siano, sono straordinariamente amplificate. Lo sono dunque ancor di più di fronte a un errore.

Come riconoscere una persona Pas? Segnali 

Le Pas, persone altamente sensibili, sono tutte coloro che sentono ancora di più le emozioni altrui, sono fortemente empatici e con facilità comprendono l’altro. Inoltre le Pas sono attente alla comunicazione non verbale e sono profondamente influenzate dal clima emotivo dell’ambiente in cui si trovano.

Abbiamo visto i principali segnali di una persona che può definirsi Pas, altamente sensibile, dall’empatia all’amore per la solitudine. La sensibilità si nota fin da bambini: gli Altamente Sensibili sono molto intuitivi, generosi e mostrano una tendenza al perfezionismo presente anche in età adulta, per questo hanno spesso aspettative elevate su ciò che fanno.

Le Pas hanno una forma istintiva di protezione verso i più deboli, provano rabbia verso le ingiustizie e sono connessi con le emozioni, proprie e degli altri. Infine l’Altamente Sensibile è un abile osservatore del mondo, in grado di intuire subito situazioni di disagio

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Skin detox: come farlo direttamente a casa

Spuntino serale sano: ecco cosa mangiare

Leggi anche