Argomenti trattati
I trigliceridi sono un tipo di grasso che si trova per lo più nella proteina animale. Se le analisi del sangue mostrano livelli troppo alti, è necessario utilizzare delle cautele in quanto la salute potrebbe essere a rischio.
Trigliceridi
I valori normali nel sangue sono inferiori a 150 mg/dL. Tra 150 mg/dL e 199 mg/dL il livello si considera al limite, mentre valori superiori a 200 mg/dL sono considerati livelli troppo alti. I livelli troppo elevati di trigliceridi nel sangue, come il colesterolo alto, mettono a rischio la salute del cuore e sono indicatori di una possibile presenza di malattie come la cirrosi, il diabete, la condizione di fegato grasso, l’ipertiroidismo o la pancreatite.
Riduzione trigliceridi
E’ necessario, perciò, tenere i livelli nella norma e, nel caso siano troppo elevati, utilizzare degli accorgimenti per riportarli entro i parametri normali. Per questo controllare l’alimentazione ed evitare uno stile di vita sedentario è prioritario per ridurre i trigliceridi in modo semplice e migliorare la qualità della vita.
Alimentazione
Il primo importante cambiamento necessario alla riduzione dei trigliceridi risiede nell’alimentazione. Sarà necessario, infatti, aumentare il consumo di fibra specialmente con l’avena e i cereali integrali che collaborano al riassorbimento del grasso. Grandi fonti di fibra sono anche verdure come spinaci e broccoli e frutta come arance, mandarini e mele.
Un’altra accortezza è quella di limitare il consumo di merendine, pane, pasta, snack salati, fritture e alcol che tendono ad incrementare solamente la quantità di lipidi presenti nel sangue. Sarà bene sostituirli con prodotti integrali e alimenti più sani.
E’ opportuno, inoltre, abbandonare l’utilizzo di zuccheri raffinati. Si preferiranno dolcificanti per addolcire e si opteranno macedonie e frutta fresca al posto di dolci confezionati. Sarà necessario anche evitare il consumo di bevande gasate.
E’ opportuno, invece, consumare del cioccolato fondente con il 70% di cacao e preferire succhi naturali fatti in casa a quelli confezionati. E’ necessario optare per i latticini (formaggi e yogurt inclusi) magri ed usare olio di oliva per condire i pasti. Sarà utile consumare carne magra ed evitare cibi ad alto contenuto di grasso come la maionese e il burro. E’ meglio regolare il consumo anche degli insaccati e preferire tacchino e prosciutto crudo a salsiccia, salame e wurstel.
Attività fisica ed acqua
E’ importante, inoltre, aumentare l’attività fisica. Uno dei segreti per ridurre rapidamente i trigliceridi nel sangue sono 30 minuti di camminata al giorno, meglio se accompagnati da esercizi con i pesi.
Un altro grande trucco è mischiare in un bicchiere d’acqua due cucchiai di avena naturale e lasciare riposare durante la notte. All’indomani, bere quest’acqua aiuterà il riassorbimento di grassi e zuccheri regolando i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Questa soluzione è valida solo se accompagnata da un’alimentazione corretta.
Infusi e tisane
Le erbe medicinali possono essere grandi alleate per ridurre i trigliceridi. Un’infusione di prezzemolo contribuisce a questo scopo per il suo alto contenuto in niacina. La cannella è un’altra buona alleata per raggiungere i valori di trigliceridi corretti.
Le tisane migliori
Consigliamo, ora, le migliori tisane da accompagnare ad una dieta sana ed equilibrata. Sono tutti prodotti acquistabili facilmente su Amazon.
- Foglie di prezzemolo
Si tratta di foglie di prezzemolo essiccate e già pronte per creare infusi o insaporire piatti. Si trovano nel formato da 500 g.
- Cannella
Si tratta di cannella di Madagascar macinata. Si trova nel pratico formato richiudibile da 200 g. Il produttore garantisce il 100% di cannella naturale.
- Cannella Celyon
Cannella di Madagascar in bastoncini. Si trova, come la precedente, nel pratico pacchetto richiudibile. Si tratta di 24 bastoncini da circa 8 cm ciascuno.