Un’unghia rotta può essere molto fastidiosa, ancora di più se si tratta di una del piede. Se si tratta di una rottura piccola, essa sarà molto brutta da vedere e si impiglierà ovunque rischiando di peggiorare la situazione. Se l’unghia è invece danneggiata in modo grave, la situazione risulterà ancora più complicata e molto dolorosa. L’unico vero modo per riparare un’unghia del piede rotta è quello di lasciarla crescere, ma per fortuna esistono alcuni trucchi che, se seguiti alla lettera, vi aiuteranno a ridurre la rottura in modo efficace.
Unghia del piede rotta: come ripararla
Il miglior modo per riparare l’unghia del piede rotta è quella di tagliare un pezzo di nastro adesivo trasparente grande abbastanza da coprire la lesione. Applicatelo sulla rottura, mentre con un dito la mantenete unita al meglio e poi tagliate il nastro in eccesso. Si tratta di un rimedio molto utile se la rottura non è estesa al letto ungueale. Danni più gravi richiedono cure diverse e di conseguenza è essenziale trattarle in modo differente. Si tratta di una soluzione momentanea che vi aiuterà se siete a lavoro oppure in viaggio, appena possibile infatti controllate l’unghia o cercate aiuto da un professionista.
Sempre nel caso in cui il danno non si estenda al letto ungueale, potete limare la rottura utilizzando una lima pulita e limando solo nella direzione della spaccatura. Se la rottura è verticale, limate in un solo verso per evitare ulteriori scheggiature. Arrivate poco oltre la base della lesione allo scopo di pareggiare e rendere uniforme la forma dell’unghia. Fate attenzione durante l’operazione perchè c’è il rischio di peggiorare le cose se si lima l’unghia asciutta: immergete il piede in acqua tiepida per 10 minuti prima di farlo.
Un altro rimedio valido è quello di incollare la rottura. Mettete una piccola goccia di colla per le unghie lungo la spaccatura e, con un bastoncino di legno d’arancio, premeteci sopra fino a quando la colla non si sarà indurita. Quando la colla sarà asciutta, strofinateci sopra un cotton fioc imbevuto di aceto rimuovere ogni eccesso. A questo punto vi consigliamo di stendere uno strato di smalto trasparente per sigillare la rottura in modo perfetto.
- LEGGI ANCHE Onicomicosi: come curare i funghi delle unghie
Un ultimo rimedio è quello di tagliare una piccola striscia da una bustina di tè. Applicate sull’unghia uno strato di smalto trasparente e poi lasciate asciugare per circa 30 secondi prima di appoggiarvi sopra la striscia della busta da tè. Coprite la frattura e lisciatela accuratamente per evitare che si creino pieghe o bolle. Rifilate la carta in modo che si adatti perfettamente alla forma dell’unghia e usate la lima per rendere la superficie omogenea. Applicate al termine dell’operazione uno strato di smalto trasparente.