La carne di pollo è una delle più indicate a essere congelata. Il problema, però, sorge quando decidi che vuoi consumarli. Per scongelare il pollo in modo sicuro ci sono dei metodi. Ecco come fare.
Come scongelare il pollo correttamente
Il pollo è una carne molto versatile e molto amata anche dai bambini. Quando non è possibile fare la spesa tutti i giorni, alcuni prodotti devono essere congelati. E sicuramente il pollo è tra quelli che si prestano meglio a questo metodo di conservazione. Ma come si scongela il pollo in modo sicuro, evitando danni per la salute, come i batteri?
Esistono tre diversi metodi. Una cosa da ricordare, tuttavia, è che non dovresti mai scongelare il tuo pollo lasciandolo sui ripiani della cucina (o peggio del balcone) o immergendolo in acqua calda, poiché ciò consentirà ai batteri di moltiplicarsi rapidamente. Ecco i tre metodi più sicuri e usati per scongelare il pollo correttamente.
In frigorifero
Il miglior modo per scongelare i cibi è sottoporli a graduali innalzamenti di temperatura: per questo motivo, se volete scongelare in sicurezza il pollo senza perdere sapore e consistenza, il consiglio è di farlo utilizzando il frigorifero. Dal freezer la carne va messa nel ripiano più basso del frigorifero, meglio se su un piatto.
I tempi di scongelamento variano a seconda delle dimensioni anche se, generalmente, si calcola circa un’ora per ogni etto di carne. Trascorso il tempo necessario, controllate che la carne sia tenera e che non ci siano residui di ghiaccio, occhio al colore e all’odore e il pollo è pronto per essere cucinato.
Acqua fredda
Anche se più veloce dello scongelamento del frigorifero, questo metodo richiede più attenzione. Per prima cosa, metti il tuo pollo in una confezione o in un sacchetto di plastica; questo passaggio è importante poiché impedisce ai batteri presenti nell’aria o nell’ambiente circostante di contaminare il cibo e impedisce anche all’acqua di danneggiare il tessuto della carne.
Riempi una grande ciotola con acqua fredda e immergi il sacchetto contenente il pollo nell’acqua. Ricorda di cambiare l’acqua ogni 30 minuti, fino allo scongelamento entro un’ora all’incirca.
In microonde
Il terzo metodo è il microonde. Prendete il pollo dal freezer e sistematelo senza involucro in un contenitore adatto al microonde, attivate la funzione defrost e scongelate a intervalli di 120 secondi così da poter controllare che il pollo scongeli senza però cuocere. Una volta pronto, il pollo non solo non dovrà essere ricongelato ma dovrà essere cotto immediatamente.
Il consiglio per chi sceglie questo metodo di scongelamento è di farlo solo per piccole porzioni di carne ed evitarlo se si vuole scongelare un pollo intero.