Sovrapporre profumi, la tendenza beauty layering 2023, raggiunge i suoi effetti solo se conosci la tecnica. L’opportunità di realizzare miscele di profumi assolutamente uniche e che rispecchino il gusto personale di ciascuno è l’ultimo trend di bellezza che vedremo nel 2023. Ecco come realizzarlo.
Come sovrapporre i profumi: la tecnica layering
Il layering è letteralmente la ‘sovrapposizione’ di fragranze esistenti al fine di crearne una nuova. In realtà, la tecnica del layering appartiene alla profumeria da sempre e fa parte del processo di creazione di ogni fragranza. Nella concezione contemporanea di layering vengono utilizzate fragranze strutturate, che quindi hanno già una scala di note olfattive precisa e studiata. Anticamente invece, veniva fatto con essenze o oli essenziali.
Trovare la combinazione che funziona è divertente e creativo. Una volta capito il meccanismo, il layering offre moltissime possibilità di customizzazione di una fragranza. Può servire ad intensificare delle note olfattive presenti nella fragranza di base, a smorzare note pungenti di una profumazione, a valorizzarne lati solitamente nascosti.
Per sovrapporre due famiglie olfattive diverse, consiglio di utilizzare fragranze che non abbiano una particolare evoluzione olfattiva nella durata. Si possono dare delle note agrumate ad un vetiver o delle note floreali ad una fragranza ambrata.
Le possibilità di abbinamento dei profumi sono infinite ma si consiglia di “utilizzare delle fragranze che abbiano delle forti connotazioni di un unico ingrediente”, è sicuramente la strada più sicura, soprattutto per chi è meno pratico con la tecnica.
Come sovrapporre i profumi
Sovrapporre i profumi non significa necessariamente spruzzare due profumi direttamente uno sopra l’altro. Un ottimo modo per iniziare è ad esempio quello usare una crema profumata e poi indossare un profumo subito dopo. Oppure si può spruzzare un profumo sui polsi e un altro sul collo, tutto sta nello sperimentare.
Come regola generale, i profumi più pesanti dovrebbero essere spruzzati per primi, in modo da non sovrastare quelli più leggeri. Un’altra buona regola consiste nel trovare una fragranza delicata con note di muschio o uno molto dolce, come la vaniglia, per poi aggiungere qualcosa di più complesso: questa combinazione permette di norma di ottenere un mix gradevole.