Come studiare quando non si ha voglia?

Come superare un esame universitario se manca la voglia di studiare? Ecco alcuni pratici consigli per tornare a concentrarsi

È capitato a tutti, prima o poi, di non avere voglia di studiare. Nonostante incombesse un’interrogazione o un esame universitario, spesso questo non era una motivazione sufficiente per passare ore e ore seduto sui libri. Tuttavia, mettere in pratica alcuni comportamenti ti può aiutare a ritrovare la voglia di studiare.

Come studiare quando non si ha voglia

Abbi chiaro l’obiettivo finale

La voglia di studiare torna se pensi alla motivazione che ti ha spinto a seguire un certo percorso di studi. Se stai studiando delle materie che ti appassionano davvero, la svogliatezza passa subito e lascia il posto alla voglia di raggiungere i propri obiettivi.

Per motivarti ancora di più, puoi pensare a come ti sentirai una volta terminati gli studi, o immaginarti mentre eserciti la professione dei tuoi sogni. Pensare al proprio successo professionale ed economico ti darà sicuramente quella spinta in più che ti serve per rimetterti sui libri.

Una volta che hai chiaro l’obiettivo, devi chiederti se il percorso che hai intrapreso ti consentirà di raggiungere ciò che desideri. La cosa importante non è pretendere di fare sempre il passo migliore o voler raggiungere subito i risultati desiderati. Ciò che conta è fare dei piccoli passi che ti conducano nel tempo a ciò che vuoi ottenere.

Se non ottieni subito i risultati sperati non pensare di aver fallito o che hai sbagliato tutto nella vita. Pensa piuttosto che i primi risultati importanti arriveranno solo dopo qualche tempo, perciò devi tenere duro e impegnarti il più possibile. Vedrai che col tempo la tua fatica verrà premiata!

Elimina ogni distrazione

Quando non si ha voglia di studiare, conviene creare il giusto ambiente in cui potersi concentrare sui libri senza alcuna distrazione.

Per prima cosa, ti suggerisco di eliminare per qualche ora pc, smartphone e qualsiasi cosa che ti distragga. non riuscirai a fare passi avanti con lo studio e a essere produttivo se viene costantemente distratto da notifiche dei social network e messaggi degli amici su whatsapp!

Ricordati che le distrazioni possono venire anche da chi vive con noi. Perciò, prima di iniziare a studiare, scegli un angolo della casa tranquillo in cui puoi stare in solitudine e puoi concentrarti senza problemi. Assicurati anche che sia abbastanza accogliente e comodo per poterti concentrare e rendere le tue ore di studio produttive. In questo modo, il risultato sarà assicurato!

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Perchè viaggiare fa bene alla mente?

Come prendersi cura della pelle con l’olio d’oliva

Leggi anche